Quando devi scegliere un obiettivo, per realizzare qualcosa, è meglio scegliertene uno molto ambizioso oppure uno molto facile?
La ricerca su questo punto è molto chiara.
Ad esempio in ambito sportivo, di coaching, o anche in ambito professionale, gli obiettivi che tendono a essere realizzati con maggior facilità sono quelli di media difficoltà. Quindi né troppo difficili, né troppo facili.
Questo a posteriori è facile capirlo, perché se un obiettivo è molto ambizioso avrai poche probabilità di realizzarlo. E quindi sarà demotivante.
Allo stesso modo, un obiettivo poco ambizioso sarà poco motivante e quindi anche se lo raggiungerai non ti darà una grossa soddisfazione. Quindi non ti spingerà a migliorarti ulteriormente.
Gli obiettivi, invece, di media difficoltà sono quelli che raggiungono il giusto compromesso fra difficoltà e soddisfazione dopo averli ottenuti.
Se però tu vuoi realizzare un obiettivo molto ambizioso, la maniera migliore è suddividerlo in tanti sottoobiettivi di difficoltà media. In questo modo potrai aspirare a ottenere anche delle grandi realizzazioni, però occupandoti giorno per giorno solamente di compiti sufficientemente a portata di mano._