Una delle domande più frequenti che mi vengono rivolte dai pazienti ansiosi è: "Dottore, ma se io faccio quello che lei mi sta dicendo di fare, cioè l'esposizione, quindi immaginarmi che le cose peggiori possano succedermi, non è che così le rendo più probabili? Che faccia cioè in modo che accadano con maggior probabilità?
Se stai cercando uno psicoterapeuta, è possibile che ti stia domandando di quale orientamento sceglierlo, del tipo di terapia che potrebbe fare per te. A questo proposito esistono alcune forme di psicoterapia definite ipnotiche, le cosiddette ipnoterapie. Che differenze ci sono rispetto a quelle che - in teoria - dovrebbero essere non ipnotiche?
Ecco alcune abilità sociali non comuni che puoi imparare rapidamente e che ti permetteranno di fare nuove amicizie, nuovi incontri e di sentirti a tuo agio in mezzo agli altri.
Alcuni vengono al mondo dotati già di un'autostima incrollabile, mentre molti devono costruirsela un pezzetto alla volta, giorno per giorno. Sviluppare l'autostima richiede impegno, ma applicandosi nel modo corretto è un obiettivo del tutto raggiungibile.
La speranza. La speranza è quella sensazione che ti fa sentire meglio quando sei in situazioni difficili. "Eh, speriamo che si risolva". Ma sperare non è il meglio che puoi fare. La speranza può farti perdere tempo prezioso e diventare addirittura controproducente o dannosa, in mancanza dell'azione e di un piano.
Ti sei mai chiesto quale sia il modo corretto per scegliere un fidanzato o una fidanzata? E hai mai pensato a quanto sia simile all'assumere qualcuno in azienda?