[ |
L'esercizio fisico fa sentire sazi |
] |
C'è un'altra buona ragione per allenarsi: oltre a bruciare calorie, l'esercizio ripristina la sensibilità dei neuroni da cui dipende il senso di sazietà, che a loro volta contribuiscono a diminuire l'assunzione di cibo e quindi al calo di peso.
La conclusione di un gruppo di ricercatori brasiliani all'università di Campinas potrebbe portare nuove speranze per quel 40% della popolazione che soffre di problemi di peso e obesità nel mondo.
L'aumento dell'obesità è diventato uno dei più importanti fenomeni epidemiologici. Fattori come il cambio del modo di mangiare e una vita sedentaria hanno entrambi un ruolo nella genesi di questa patologia. L'ipotesi è che l'eccessivo consumo di grassi provochi malfunzionamenti nei neuroni che controllano il senso di sazietà nell'ipotalamo, il consumo di cibo incontrollato e quindi l'obesità.
Gli studiosi hanno evidenziato che dei roditori obesi sottoposti a esercizio mostrano segnali di recupero dei neuroni legati alla sazietà e minor assunzione di cibo. Quindi,
l'attività fisica contribuisce al calo ponderale non solo bruciando calorie, ma anche riducendo il senso di sazietà.
L'attività fisica è da sempre considerata una pietra miliare nel trattamento dell'obesità, ma solo adesso i suoi effetti iniziano a essere compresi con precisione.
Bibliografia:
J. B. C. Carvalheira et al. 2010. Exercising restores sensitivity of neurons that make one feel full. Public Library of Science._