[ |
Quattro tipi di giocatore compulsivo identificati |
] |
Disorganizzato ed
emotivamente instabile, scarsamente adattato, sensibile alle ricompense, con
personalità "globalmente adattata". Secondo gli autori che li hanno identificati, è necessario usare trattamenti differenti per ciascuno di questi gruppi, allo scopo di ottenere una risposta terapeutica adeguata.
I risultati, ottenuti dall'analisi di 1.171 persone, mostrerebbero che è possibile distinguere i giocatori d'azzardo patologici in base ai diversi
tratti di personalità e alle psicopatologie associate.
L'azzardo patologico è definito come un crollo progressivo e cronico della capacità di resistere all'impulso di giocare. È un comportamento che danneggia l'individuo e la famiglia.
Tuttavia, questa definizione ha generato un certo dibattito nella comunità scientifica, a causa dell'alto grado di eterogeneità presentata da questo disturbo. Per questo motivo, si sta cercando d'inserire un'altra classificazione, chiamata "dipendenza da sostanze e comportamentale"
I quattro tipi in breve
Tipo I - Disorganizzato ed emotivamente instabile
Caratterizzato da tratti
schizotipici, alto grado d'impulsività, uso di alcol e sostanze, alterazioni psicopatologiche ed età precoce d'insorgenza.
Tipo II - Scarsamente adattato
Tratti schizotipici, mostra alti livelli di evitamento del dolore, cerca distanza sociale, abusa di alcol.
Tipo III - Sensibile alle ricompense
Mostra alti livelli d'impulsività e ricerca di sensazioni forti, sebbene senza alcuna alterazione psicopatologica significativa.
Tipo IV - Globalmente adattato
Personalità globalmente adattata da un punto di vista sociale, senza problemi di abuso di sostanze e nessuna alterazione psicopatologica.
Bibliografia:
E. Mª Álvarez-Moya, S. Jiménez-Murcia, M. Neus Aymamí, M. Gómez-Peña, R. Granero, J. Santamaría, J. Manuel Menchón and F. Fernández-Aranda. 2010. Subtyping Study of a Pathological Gamblers Sample. Canadian Journal of Psychiatry._