[ |
Cammini tanto? Ti protegge la memoria |
] |
Una nuova ricerca indica che camminare almeno 10 km la settimana protegge il cervello e, di conseguenza, preserva la memoria in tarda età.
Il cervello tende a restringersi e a diminuire di dimensione, nella tarda età adulta, e ciò può causare problemi di memoria. Programmi d'esercizio ben congegnati potrebbero essere utili nella prevenzione della demenza e della malattia di Alzheimer.
Nello studio, 299 persone senza demenza hanno registrato la distanza percorsa a piedi in una settimana. Nove anni dopo, gli scienziati hanno fotografato il cervello dei partecipanti per misurarne la dimensione. Dopo altri 4 anni, hanno controllato quanti dei partecipanti stavano sviluppando forme di demenza.
È stato rilevato che le persone che avevano camminato per almeno 10 km la settimana avevano conservato più materia grigia delle persone che avevano camminato meno, riducendo esattamente del 50% il rischio di contrarre deficit cognitivi. Coloro che avevano camminato per più di 10 km la settimana non hanno mostrato ulteriori e significativi miglioramenti.
Bibliografia:
K.I. Erickson, C.A. Raji, O.L. Lopez, J.T. Becker, C. Rosano, A.B. Newman, H.M. Gach, P.M. Thompson, A.J. Ho, and L.H. Kuller. 2010. Physical activity predicts gray matter volume in late adulthood: The Cardiovascular Health Study. Neurology._