[ |
Bere acqua per dimagrire? |
] |
Esiste una pozione magica per porre fine, vincendola, all'eterna battaglia con le maniglie dell'amore? Una speciale sostanza che riesca a controllare l'appetito, che non necessiti di prescrizione medica, senza effetti collaterali e che non costi quasi niente?
Ebbene sì. Gli scienziati hanno eseguito degli esperimenti che confermano che berne due bicchieri
subito prima dei pasti, fa dimagrire. L'elisir di magrezza, i risultati riportano, è la comune acqua minerale o di rubinetto.
Nello studio, persone di mezza età, bevendo un paio di bicchieri d'acqua prima dei pasti, mangiavano da 75 a 90 calorie in meno a ogni pasto. Tutti i soggetti sono stati sottoposti a una dieta ipocalorica, durante lo studio. Nell'arco di 12 settimane, queste persone hanno perso circa 6 chili, 2 in più dei soggetti nel gruppo di controllo che non bevevano acqua prima dei pasti, e che ne hanno persi solo 4.
Il meccanismo è semplice: l'acqua riempie lo stomaco a zero calorie. La persona si sente più piena e quindi mangia meno durante il pasto.
I ricercatori suggeriscono che bere più acqua semplice, e meno bibite gassate e zuccherate, è un'efficace strategia per perdere peso. Senza esagerare, però, perché anche troppa acqua può essere dannosa.
Bibliografia:
B. Davy. 2010. American Chemical Society. Drink water to curb weight gain? Clinical trial confirms effectiveness of simple appetite control method._