[ |
Donne attraenti più discriminate per certi impieghi |
] |
Anche se molti non vedono svantaggi nell'essere belli, uno studio sostiene che le donne attraenti sarebbero più discriminate per alcuni impieghi. Ovvero, anche la bellezza ha un lato brutto.
Le donne attraenti sono più discriminate di quelle meno attraenti quando si tratta d'impieghi "da uomini", e per i quali l'aspetto non è ritenuto importante. Alcuni esempi: capo settore ricerca e sviluppo, tesoriere, ingegnere meccanico, psicologo carcerario, direttore dei lavori in cantiere. In queste professioni, per una donna essere attraente è molto svantaggioso. Di contro, un uomo attraente non solo non subisce discriminazioni, ma anzi ne ha un vantaggio.
In ogni altro aspetto della vita, escluse le professioni in esempio, le persone attraenti hanno solo da guadagnare. Tendono a guadagnare stipendi più alti, ad avere migliori punteggi nelle valutazioni, maggiori livelli d'ammissione nei test d'ingresso universitari a numero chiuso, maggiori punteggi nei concorsi pubblici e sentenze più favorevoli nei processi giudiziari.
Un sondaggio recente condotto dalla rivista
Newsweek su 202 responsabili del personale e 964 persone comuni, ha concluso che l'aspetto conta in ogni ambito del mondo lavorativo, e ancor più per la donna. Chiedendo loro di valutare 9 attributi personali su una scala da 1 a 10, l'aspetto è risultato il terzo più importante, prima d'istruzione e senso dell'umorismo.
Tuttavia, come già visto, le donne attraenti sono favorite solo nella ricerca d'impieghi più marcatamente femminili, e svantaggiate in quelli più "mascolini".
In un altro esperimento, ai partecipanti sono state date una lista di professioni e delle fotografie di candidati, dicendo loro di accoppiarle nel modo più adatto. Le foto erano 55 maschili e 55 femminili.
In professioni come responsabile della sicurezza, commesso di ferramenta, guardia carceraria e conducente di autotreno, le donne attraenti sono state snobbate. In tutti questi lavori la bellezza è stata considerata irrilevante. Le donne attraenti sono state invece preferite per lavori come segretaria o addetta alla reception.
Bibliografia:
S. K. Johnson, K. E. Podratz, R. L. Dipboye and E. Gibbons. 2010. Physical Attractiveness Biases in Ratings of Employment Suitability: Tracking Down the 'Beauty is Beastly' Effect. The Journal of Social Psychology._