[ |
I buoni prendono meno voti: la gente non ama gli altruisti |
] |
Avete presente quei bonaccioni altruisti, i primi a offrirsi e farsi carico di tutti quei compiti sgradevoli, che tutti evitano? Ebbene, nessuno li sopporta.
Quattro studi distinti di psicologia sociale hanno trovato che negli ambienti lavorativi gli altruisti sono i meno graditi dagli altri colleghi. Gli autori della ricerca affermano di essere stati i primi a trovare una spiegazione al fenomeno, peraltro abbastanza noto e diffuso.
Importanti le ricadute per gruppi di lavoro, organizzazioni di volontariato e unità militari. I colleghi altruisti sono disprezzati perché "alzano l'asticella", ovvero aumentano nei superiori le aspettative verso tutti i collaboratori. Il risultato è che il bravo volenteroso fa sembrare scarsi tutti gli altri.
È irrilevante che l'interesse del gruppo o l'obiettivo corrente ne sia avvantaggiato. Ciò che è oggettivamente buono, viene visto come soggettivamente cattivo.
Bibliografia:
C. D. Parks and A. B. Stone. 2010. The desire to expel unselfish members from the group. Journal of Personality and Social Psychology._