[ |
La paura di cadere provoca le cadute |
] |
Chi ha paura di cadere ha più probabilità di cadere davvero, diventando anziano.
Secondo gli autori, la percezione individuale del rischio di cadere dovrebbe essere tenuta in conto, nelle valutazioni del rischio reale di cadute, nell'anziano.
La paura di cadere e farsi male è comune in tarda età, e si associa a deficit di equilibrio, ansia, depressione ed episodi di cadute reali avvenute in passato. Ma il problema della paura irrazionale è stato sinora trascurato, dalla ricerca. Questo studio ha tentato di colmare tale lacuna, indagando su quanto la paura di cadere possa incidere sul rischio reale di caduta.
Circa 500 persone fra i 70 e i 90 anni hanno preso parte alla ricerca, e sono stati sottoposti ad approfondite valutazioni mediche e neuropsicologiche. Il rischio soggettivo percepito e il rischio reale sono stati stimati utilizzando scale di valutazione riconosciute e i partecipanti seguiti durante il periodo di un anno.
Il risultato, in sintesi, è stato che entrambi il rischio percepito e il rischio reale contribuiscono indipendentemente a formare il rischio futuro di caduta.
Bibliografia:
British Medical Journal. 2010. Fear of falling linked to future falls in older people_