Sia che si tratti di sport, di poker o del mondo degli affari, alcuni trovano sempre il modo di vincere, quando c'è una posta in gioco.
Per la prima volta, alcuni psicologi hanno evidenziato il funzionamento di un'area cerebrale che potrebbe spiegare in che modo questi individui riescono sempre a guadagnarci.
Un'area specifica del cervello aiuterebbe le persone a raffigurarsi in anticipo il successo, allo scopo di preparare pensiero e azione, per aumentare la probabilità di raggiungere gli obiettivi prefissati. L'area si trova circa 5 cm sopra il sopracciglio sinistro, ed entra in azione, ad esempio, appena i ricercatori mostrano ai soggetti il simbolo
$, un segnale convenzionale di risposta esatta al compito loro assegnato.
Secondo i ricercatori, dei rapidi rilasci di dopamina in quell'area - la dopamina è il sistema di ricompensa del cervello - provvederebbero a coordinare l'interazione fra i centri di controllo cognitivi e quelli motivazionali, per fronteggiare nel migliore dei modi la situazione di "guadagno in arrivo". La cosa interessante è che la motivazione agisce anche al contrario, ovvero in modo preparatorio, innescando l'attività in quell'area appena si accende il segnale di denaro.
Bibliografia:
Adam C. Savine et al. 2010. Motivated Cognitive Control: Reward Incentives Modulate Preparatory Neural Activity during Task-Switching._