[ |
La concorrenza in amore accorcia la vita |
] |
"L'amore fa schifo" cantava una canzone degli anni 80, e anche se non si concorda sul fatto che questo tenero e ineffabile sentimento possa comportare svantaggi, darsi da fare duramente per trovarlo può addirittura accorciare la vita.
Un nuovo studio mostra che il rapporto fra maschi e femmine influenza la longevità. Gli uomini che raggiungono la maturità sessuale in un contesto in cui sono in sovrannumero rispetto alle donne, vivono in media 3 mesi di meno degli uomini per i quali la competizione non è così serrata.
A prima vista un trimestre può non sembrare grande cosa, ma è comparabile all'effetto inverso di prendere tutti i giorni un'aspirina o fare giornalmente esercizio fisico. Un uomo di 65 anni ha un'aspettativa di vita residua di 15,4 anni. Togliere a questa quantità 3 mesi, non è insignificante.
Lo studio è il primo a dimostrare quest'effetto negli esseri umani, sebbene la sua esistenza fosse già nota negli animali da studi precedenti.
Bibliografia:
L. Jin et al. 2010. Preliminary Evidence Regarding the Hypothesis That the Sex Ratio at Sexual Maturity May Affect Longevity in Men. Demography._