[ |
Quando vagano in gruppi, anche i bravi ragazzi rischiano di diventare violenti |
] |
Persino nei migliori vicinati, i genitori dovrebbero fare attenzione a lasciare i propri figli adolescenti in gruppi, senza niente da fare e senza supervisione, secondo un nuovo studio.
Lo studio a lungo termine, condotto nelle vicinanze di Chicago, ha mostrato che i raggruppamenti informali aumentano significativamente la probabilità di comportamenti violenti da parte degli adolescenti.
Il livello di violenza variava a seconda del quartiere esaminato, ma era comunque presente anche nei cosiddetti quartieri "bene", dove i residenti si fidano l'uno dell'altro, si aiutano e controllano i ragazzi dei vicini.
Dicono gli autori, che anche se ci si fida dei propri vicini, e anche se i ragazzi a scuola hanno tutti voti "10", è meglio dare per scontato che i gruppi di ragazzi vaganti prima o poi creeranno problemi, anche violenti.
Altri studi avevano già mostrato che la cosiddetta "socializzazione non strutturata" può causare delinquenza generalizzata, ma questo studio è il primo a esaminare specificamente i comportamenti violenti.
Bibliografia:
1) D. Maimon, C. R. Browning. 2010. Criminology. Unstructured Socializing, Collective Efficacy, and Violent Behavior among Urban Youth.
2) Ohio State University. 2010. Even in good communities, roaming teens a recipe for violence._