[ |
Le donne sono attratte dagli uomini in rosso |
] |
Cosa può essere più attraente di una donna in rosso? Un uomo in rosso, ovviamente.
Semplicemente indossando il colore rosso, o essendone circondato, è possibile per un uomo rendersi più sessualmente desiderabile dalle donne, secondo uno studio pubblicato tre giorni fa. E le donne sono inconsapevoli di quest'effetto.
L'
appeal del rosso sta nella sua capacità di far percepire l'uomo che lo indossa come più potente, di status sociale più elevato e con capacità reddituale più alta. Ed è proprio questa percezione di alto status sociale, a renderlo più attraente.
Perché il rosso è indicatore di status elevato?
Secondo gli autori, dipenderebbe da un mix di fattori biologici e culturali. Nelle società di tutto il mondo, il rosso fa tradizionalmente parte di ciò che è ricco, forte e potente. Nella Cina antica, in Giappone e nell'Africa sub-sahariana si usa da sempre il rosso per segnalare prosperità e status elevato, e nell'antica Roma i cittadini più potenti erano chiamati "coloro che vestono in rosso". Persino oggi, notano gli autori, gli uomini d'affari usano cravatte rosse per esprimere sicurezza e potere, mentre celebrità e dignitari vengono omaggiati srotolando davanti a loro un tappeto rosso.
Oltre a queste associazioni di genere culturale, gli autori mettono in rilievo anche aspetti biologici. Nei primati come il mandrillo o il babbuino Gelada, il rosso è indicatore di dominanza maschile, ed è espresso più intensamente dagli
alpha male (maschi dominanti). Le femmine di queste specie si accoppiano più facilmente con i maschi dominanti, perché sono in grado di fornire loro maggior protezione e risorse.
Quando le donne vedono il rosso, si attivano meccanismi profondi e probabilmente biologici, spiegano gli autori. Generalmente, si dice che nel sesso gli uomini si comportano come animali ma, a quanto pare, anche le donne in fondo farebbero la stessa cosa.
L'esperimento consisteva nel presentare, a donne e uomini etero e bisessuali, delle foto di uomini che indossavano una camicia rossa, oppure la stessa foto aveva una cornice rossa. I soggetti dovevano poi rispondere a domande tipo: "Quanto è attraente questa persona, secondo te?" e dichiarare la propria disponibilità ad avere un appuntamento, a baciare e ad avere un rapporto sessuale con l'uomo raffigurato.
L'esperimento è stato ripetuto anche con altri colori, come grigio, verde, azzurro, ma l'effetto si è manifestato solo con il rosso.
I ricercatori hanno rilevato che l'effetto rosso è limitato allo status e all'aspetto romantico-sessuale: il rosso fa sembrare l'uomo più potente, più attraente e sessualmente più desiderabile, ma non più amabile, gentile o socievole. L'effetto si è dimostrato coerente attraverso le culture: soggetti di Stati Uniti, Inghilterra, Germania e Cina hanno risposto allo stesso modo.
Ed è limitato solo alle donne. Sugli uomini, l'effetto rosso non si manifesta.
Bibliografia:
A. Elliott, D. N. Kayer, T. Greitemeyer, S. Lichtenfeld, R. H. Gramzow, M. A. Maier and H. Liu. 2010. Journal of Experimental Psychology: General. 2010. Women attracted to men in red, research shows._