[ |
I disturbi emotivi e comportamentali possono essere prevenuti nei giovani |
] |
Circa un giovane su 5 negli Stati Uniti soffre di qualche problema mentale, emotivo o comportamentale. Circa i tre quarti di tutti gli adulti con disturbi mentali ricordano che sono iniziati entro i 20 anni. L'esordio precoce del disturbo mentale è associato ad esempio ai fallimenti scolastici, all'uso di sostanze e alle gravidanze precoci.
Predisponendo appropriati programmi educativi nelle scuole, secondo uno studio del 2009, potrebbe essere possibile prevenire questo genere di problemi nei giovani. Sono stati identificati rischi e comportamenti protettivi specifici per molti tipi di disturbi. Fattori non specifici includono l'indigenza, i conflitti familiari, relazioni con i coetanei di scarsa qualità, violenza di quartiere. Inoltre, anche fattori neurobiologici concorrono all'aumento del rischio, ma sono a loro volta influenzati da quelli ambientali nella loro espressione.
Un fattore di rischio fondamentale è il comportamento aggressivo in giovane età. Attraverso i risultati dello studio, un certo numero d'interventi è stato messo a punto per fornire istruzione ai genitori su come prevenire i comportamenti aggressivi e antisociali.
Bibliografia:
Evans et al. Prevention of Mental, Emotional, and Behavioral Disorders in Youth: The Institute of Medicine Report and Implications for Nursing. Journal of Child and Adolescent Psychiatric Nursing, 2009._