[ |
Mele per me, patate fritte per te |
] |
Hai l'impressione che la mamma ti spinga a mangiare il dessert? Secondo un nuovo studio, si scelgono cibi meno sani, quando li scegliamo per gli altri.
In una serie di studi sulle scelte alimentari, i ricercatori hanno scoperto che i consumatori esercitano maggior autocontrollo quando scelgono per loro stessi. Ai partecipanti è stato chiesto di scegliere 4 item da un menu di 16 cibi salutari (ad es. uva, coste di sedano, cereali) e da un menu di cibi voluttuari (ad es. barre di cioccolato, biscotti, caramelle, gelato, ciambelle).
A metà dei partecipanti è stato chiesto di scegliere i 4 cibi per loro stessi, all'altra metà di sceglierli per un amico. Scegliendo per loro stessi, i soggetti indicavano cibi salutari e voluttuari in maniera equilibrata. Ma scegliendo per altri, indicavano in maggioranza cibi voluttuari.
Gli autori hanno poi effettuato uno studio su consumatori reali, all'uscita di un supermercato, che ha confermato questi risultati e mostrato che i consumatori compravano più cibi voluttuari per familiari, amici o coinquilini.
Uno studio finale ha poi mostrato che le scelte diventavano più equilibrate quando i soggetti venivano messi a conoscenza dei motivi di questa ricerca.
Le ricadute in materia di salute pubblica sono evidenti, dal momento che nelle famiglie i cibi sono comprati di solito da qualcuno per qualcun'altro - tipicamente: dai genitori per i figli, o da un genitore per tutta la famiglia. Rendere edotte le persone di questo tipo di tendenza potrebbe aiutare a limitare la diffusione dell'obesità e delle cattive abitudini alimentari.
Bibliografia:
Juliano Laran, University of Chicago Press Journals (2010, March 23). Apples for me, potato chips for you: Consumers buy healthier foods for themselves. _