[ |
Il tipo di pavimento può influenzare le scelte dei consumatori |
] |
Dagli insegnanti ai parrucchieri, chiunque lavori in piedi tutto il giorno sa che il pavimento può fare la differenza fra una buona e una cattiva giornata. Ma può la differenza fra moquette e mattonelle influenzare le scelte dei consumatori?
In uno studio di questo mese, gli autori hanno esplorato le sensazioni evocate dai due tipi di pavimento più comunemente usati nei negozi di vendita al dettaglio: la moquette e il vinile duro. Quando una persona sta in piedi sulla moquette, riceve una sensazione gradevole, ma l'ironia è che giudica i prodotti che gli sono davanti come meno gradevoli.
Gli autori hanno condotto innanzitutto un studio preliminare, per dimostrare che la moquette suscita un maggior senso di comfort fisico, rispetto al pavimento duro. Poi si sono posti la seguente domanda: "Queste sensazioni di gradevolezza, si trasferiscono nella valutazione dei prodotti che le persone stanno osservando, mentre fanno shopping?"
I ricercatori hanno fatto stare i partecipanti in piedi su delle morbide moquette oppure su pavimenti duri, e poi gli hanno fatto osservare e valutare prodotti collocati sotto i loro occhi oppure a una distanza moderata. Nel caso dei prodotti distanti, il giudizio era inconsapevolmente influenzato dalle loro sensazioni corporee. Ossia, nel caso della moquette, i prodotti erano giudicati più gradevoli se lontani, ma meno gradevoli se vicini.
Ovviamente questi risultati possono avere implicazioni notevoli nell'arredamento di negozi e grandi magazzini.
Bibliografia:
Joan Meyers Levy, Rui (Juliet) Zhu, Lan Jiang. Context Effects from Bodily Sensations: Examining Bodily Sensations Induced by Flooring and the Moderating Role of Product Viewing Distance. Journal of Consumer Research, 2010._