[ |
La dieta mediterranea diminuisce i rischi di danno cerebrale |
] |
La dieta mediterranea può aiutare a evitare danni ad alcune aree cerebrali che causano problemi di pensiero e memoria, secondo uno studio presentato al 62esimo convegno annuale della American Academy of Neurology, lo scorso aprile.
Lo studio ha mostrato che chi segue un regime alimentare mediterraneo ha meno probabilità di subire un infarto cerebrale o la morte di piccole aree di tessuto legate alle funzioni cognitive superiori.
La dieta mediterranea include grandi quantità di vegetali, legumi, frutta, cereali, pesce e acidi grassi monoinsaturi come l'olio d'oliva, bassa assunzione di acidi grassi saturi, latticini, carne e pollame, e una moderata assunzione di alcol.
Lo studio ha analizzato la dieta di 712 abitanti di New York, divisi in 3 gruppi in base a quanto strettamente stavano seguendo la dieta mediterranea. Sono state condotte analisi MRI del cervello in media 6 anni dopo l'inizio dello studio.
Sul totale, 238 persone hanno mostrato segni di danno cerebrale, ma coloro che seguivano la dieta mediterranea più stretta avevano il 36% di probabilità in meno di averne.
Bibliografia:
American Academy of Neurology (2010, February 9). Mediterranean diet may lower risk of brain damage that causes thinking problems._