[ |
È meglio essere ricoverati o no, per il trattamento della bulimia? |
] |
Uno studio tedesco pubblicato nel giugno 2009 sulla rivista
Psychotherapy and Psychosomatics indaga le differenze fra il trattamento dei pazienti
bulimici internati e quelli non internati.
Nella bulimia, di solito vengono raccomandati trattamenti più intensi come il ricovero, quando le cure ricevute non riescono a sbloccare il problema. Questo è il primo studio randomizzato che confronta le opzioni di ricovero versus trattamento diurno.
Pazienti con bulimia nervosa grave sono stati assegnati a una delle due forme di trattamento, simili per lunghezza e intensità. I sintomi sono stati valutati alla fine del trattamento e dopo 3 mesi di follow-up. 55 pazienti totali sono stati impiegati, dei quali 22 in regime diurno e 21 ricoverati.
Alla fine del trattamento, è stata rilevata una significativa riduzione della patologia in entrambi i gruppi, e senza differenze significative fra i due gruppi. In conclusione, sia il ricovero che il trattamento in regime diurno si sono dimostrati efficaci nel trattamento di questa malattia. Ulteriori studi sono tuttavia necessari per confermare i risultati.
Bibliografia:
Journal of Psychotherapy and Psychosomatics. June 2009. It Is Better To Be In The Hospital For Treating Bulimia Nervosa?_