[ |
Utenti di internet principianti sviluppano fortemente funzioni cerebrali dopo una sola settimana |
] |
Scienziati della UCLA hanno trovato che adulti di mezza età o più anziani, con poca o nessuna esperienza nell'uso di internet, sono riusciti a sviluppare in maniera notevole funzioni cerebrali come quelle di controllo delle decisioni e del ragionamento complesso, dopo una sola settimana di navigazione nel web.
I risultati sono stati pubblicati al convegno di ottobre della Society for Neuroscience, e suggeriscono che imparare a usare internet può stimolare importanti schemi di attivazione cerebrale e la cognizione, nell'adulto e nell'anziano.
Via via che il cervello invecchia, avvengono alcuni cambiamenti funzionali e strutturali come atrofia, riduzione nell'attività delle cellule e aumento dei depositi di placche amiloidi, che possono interferire con le funzioni cognitive.
I ricercatori hanno mostrato che la stimolazione cerebrale come quella che avviene negli utenti assidui di internet può influenzare l'efficienza dell'elaborazione cognitiva e modificare il modo nel quale il cervello codifica le nuova informazioni.
"Abbiamo trovato che le persone anziane con minima esperienza, effettuando ricerche in internet anche per un periodo relativamente breve, possono modificare il funzionamento del loro cervello e aumentarne la funzionalità", dice G. Small, leader dello studio e professore di psichiatria alla UCLA.
G. Small et al. 2009. University of California - Los Angeles. First-time Internet Users Find Boost In Brain Function After Just One Week._