[ |
Chi apprende visivamente converte le parole in immagini nel cervello |
] |
Uno studio psicologico della University of Pennsylvania rivela che le persone che
apprendono in maniera visiva hanno la tendenza a convertire in immagini le informazioni presentate in forma verbale, e viceversa. Ovvero chi apprende meglio dalle parole converte mentalmente le immagini ricevute in parole.
Più un individuo è classificabile come "visivo", più quell'individuo attiva la sua corteccia visiva mentre legge un testo, e anche l'opposto appare vero dallo studio.
Ricerche successive potranno basarsi su questi risultati e riuscire a determinare se lo stile
cognitivo di apprendimento - visivo o verbale - è
innato o può essere appreso. A seconda della flessibilità con cui è possibile adottare un certo stile, un insegnante potrebbe utilizzare uno stile o l'altro per migliorare l'apprendimento dello studente.
Si è creduto per molto tempo che la propensione verso uno stile visivo o verbale influenzasse la qualità dell'apprendimento dei bambini e il ragionamento da adulti. Tuttavia, allo stato attuale delle conoscenze non esiste conferma a quest'ipotesi.
Bibliografia:
T. Schill, D. Kraemer and L. Rosenberg. 2009 University of Pennsylvania. Visual Learners Convert Words To Pictures In The Brain And Vice Versa, Says Psychology Study._