[ |
La personalità predice il successo nella carriera medica |
] |
I tratti di
personalità giocano un ruolo fondamentale nel determinare chi avrà successo in campo medico.
Così afferma un nuovo studio pubblicato a novembre sul
Journal of Applied Psychology. Uno degli autori è D. Ones, professore di
psicologia alla University of Minnesota.
È stata seguita un'intera coorte di studenti in medicina in Belgio attraverso la carriera accademica settennale, indagando i fattori di personalità che contribuivano
all'apprendimento e alla performance.
Durante i primi anni, prima dell'esperienza clinica, dove il successo è definito dal profitto nelle materie scientifiche di base - biochimica, microbiologia, anatomia, fisiologia - gli studenti coscienziosi vanno molto meglio di coloro che non mostrano questa caratteristica, esprimibile anche come desiderio di ottenere risultati unito ad affidabilità. In questo periodo
l'estroversione - l'essere attivi, energici e socievoli - va a detrimento della performance, perché sottrae
attenzione allo sforzo d'apprendimento, dicono i ricercatori.
Un interessante schema è emerso dalla compilazione di
test di personalità standardizzati all'inizio del percorso accademico da parte dei 600 e più studenti partecipanti allo studio. Alla fine dei 7 anni la metà di loro ha resistito e si è laureata.
Mentre il curriculum cambiava nel corso degli anni, gli aspetti interpersonali - per esempio il comportamento durante il tirocinio e l'interazione con i pazienti - diventavano via via più importanti ai fini del successo, e gli individui estroversi hanno ricevuto voti più alti negli anni finali. Questo schema ricorreva anche per altri tratti, come la gradevolezza e l'altruismo.
Lo studio ha implicazioni riguardo ai processi di selezione e ammissione, dice l'autore, durante i quali si cerca d'individuare quelli che avranno maggiori probabilità di eccellere come medici. Il successo dello studente è determinato da una moltitudine di fattori, molti dei quali sono cognitivi e già valutabili attraverso test d'ammissione standard.
Bibliografia:
D. Ones et al. 2009. University of Minnesota. Personality predicts success in medical school._