[ |
Le emozioni positive migliorano la vita aumentando la resilienza |
] |
Le persone che disseminano la propria vita con frequenti emozioni positive aumentano la loro
resilienza alle avversità.
Uno studio di alcuni psicologi mostra che se la felicità è ciò cui aspiriamo nella vita, concentrarsi ogni giorno sulle piccole cose e coltivare
emozioni positive è ciò che si deve fare, dice Barbara Fredrickson, professore di psicologia della University of North Carolina.
Quei piccoli momenti fanno germogliare le emozioni positive, che ci aiutano a essere più aperti. Quest'apertura, a sua volta, ci fa sviluppare risorse che ci aiutano a recuperare più velocemente dai brutti momenti, combattere la depressione e continuare a crescere.
Costruire una "dieta" di emozioni positive non richiede l'eliminazione di quelle negative. Non è necessario diventare come Pollyanna e negare le avversità. Fredrickson suggerisce di focalizzarsi sulle piccole cose: "Spesso ci lasciamo prendere così tanto dai pensieri riguardo al passato e al futuro da non riuscire a notare ciò che di buono abbiamo adesso, siano le bellezze naturali fuori dalla finestra o le cose gentili che gli altri stanno facendo per noi. L'approccio migliore è rimanere aperti e flessibili e apprezzare qualunque cosa buona ci si presenti nella vita di tutti i giorni, piuttosto che focalizzarsi sulle grandi questioni, come: 'Sarò felice di traslocare al nord?' oppure 'Sarò felice quando mi sarò sposato?'".
Bibliografia:
B. Fredrickson, M. A. Cohn et al. 2009. Happiness unpacked: Positive emotions increase life satisfaction by building resilience. Emotion._