[ |
Studenti depressi due volte più a rischio di abbandonare la scuola |
] |
Gli studenti depressi delle superiori hanno il doppio di probabilità di abbandonare la scuola rispetto ai loro compagni non depressi.
I due sintomi centrali nella depressione sono: perdita di piacere e interesse nelle attività, e umore depresso. Solo le depressioni dove si ha perdita d'interesse per le attività si associano a una bassa media di voti e a un cattivo andamento scolastico.
"La correlazione fra depressione e cattivo rendimento è principalmente scatenata dalla perdita d'interesse nelle attività", dice Eisenberg, assistente professore alla University of Michigan School of Public Health e leader di uno studio su scuola e depressione.
"Ciò è significativo, perché indica che un individuo può essere molto depresso eppure molto efficiente, a seconda del tipo di depressione che ha. Questo è vero per molte persone considerate di successo, che possono sentirsi giù e senza speranza, ma senza perdere interesse in ciò che fanno."
"Molti studenti con depressioni importanti magari vanno bene a scuola, ma possono essere a rischio e passare inosservati solo perché non si nota alcuna caduta nel loro rendimento."
Gli studenti che oltre a essere depressi sono anche ansiosi, hanno poi un rendimento particolarmente basso.
"Se prendiamo uno studente non depresso al 50° percentile della GPA (*) e lo confrontiamo con uno studente depresso, questo starà al 37° percentile, ovvero una caduta del 26%. Ma uno studente depresso e ansioso cadrà nel 23° percentile, una caduta del 54%", dice Eisenberg.
Il vero problema, in tutto questo, è che la maggior parte degli studenti depressi - così come la maggior parte della popolazione - rimane senza alcun trattamento. Solo la metà circa delle persone depresse si rende conto di aver bisogno d'aiuto. E gli studenti in particolare possono credere che lo stress sia una cosa normale.
Bibliografia:
D. Eisenberg, E. Golberstein and J. Hunt. Mental Health and Academic Success in College. B.E. Journal of Economic Analysis & Policy (in stampa).
(*) La GPA (
Grade Point Average) corrisponde alla nostra media di voti calcolata su tutte le materie.
_