[ |
Non è colpa dei genitori se gli adolescenti oggi hanno più problemi |
] |
I problemi degli adolescenti di oggi non sarebbero dovuti al declino della capacità genitoriali, secondo una ricerca della Oxford University.
Il Prof. F. Gardner e collaboratori, del Dipartimento per le Politiche Sociali di Oxford, non hanno trovato segni di un generale declino delle capacità genitoriali. I risultati mostrano che le differenze di genitorialità secondo le diverse strutture familiari e di reddito si sono ristrette negli ultimi 25 anni. Tuttavia, il compito di fare i genitori sta cambiando e sta diventando sempre più stressante, per alcuni gruppi sociali in particolare.
Genitori e figli scelgono sempre più spesso di passare del tempo assieme rispetto a 25 anni fa, con il 70% degli adolescenti che stanno regolarmente insieme alle loro madri contro il 62% del 1986. Per i padri, la percentuale è aumentata dal 47% al 52%.
Anche se i problemi emotivi e quelli relativi al comportamento dei ragazzi sono aumentati nel frattempo, i genitori hanno più probabilità oggi di sapere dove si trovano e che cosa stanno facendo i loro figli rispetto agli anni '80, dal 47% al 66%.
Il Prof. Gardner dice: "Non abbiamo trovato prove di un declino degli standard genitoriali, tutto sommato, e questo ci induce a credere che questo fattore non spieghi l'aumento nei problemi della condotta e del comportamento dei ragazzi."
I genitori degli stessi ragazzi, però, riportano più sintomi depressivi e di ansia, in particolar modo i genitori separati e a basso reddito.
La ricerca evidenzia una serie di nuove sfide per i genitori, rispetto a 25 anni fa. I giovani restano in casa dei genitori più a lungo, e inoltre le nuove tecnologie rendono il monitoraggio delle attività dei ragazzi da una parte più semplice, ma da un'altra più difficile.
Oggi i genitori devono sviluppare una serie di abilità molto diverse rispetto ai loro "colleghi" di 25 anni fa, e questo potrebbe spiegare l'aumento dello stress dovuto all'essere genitori.
Bibliografia:
F. Gardner et al. 2009. University Of Oxford. Today's Parents 'Not To Blame' For Teenage Problem Behavior._