[ |
Fattori di rischio del vomito autoindotto e altri DCA nei giovani sovrappeso |
] |
Ricercatori dell'Università del Minnesota hanno identificato i fattori di rischio che possono aumentare il rischio in adolescenza di assumere comportamenti estremi di controllo del peso, come vomito autoindotto, pillole dietetiche, lassativi e diuretici.
I giovani sovrappeso che esibiscono certi fattori di rischio, come ad esempio lettura abituale di articoli di rivista che riguardano le diete, mancanza di unità familiare, grande importanza attribuita al peso, e l'aver già assunto in passato comportamenti estremi di controllo del peso, hanno più probabilità di soffrire di disturbi del comportamento alimentare (DCA).
I risultati dello studio evidenziano queste tendenze per entrambi i maschi e le femmine, ma con alcune differenze.
Per le femmine, esercizio fisico sostenuto e scarsa autostima costituiscono fattori specifici. Per i maschi, sintomi depressivi e cattive abitudini alimentari, come fast food e bevande dolcificate.
Un ulteriore risultato dello studio consiste nell'importanza dei legami familiari forti. Il giovane sovrappeso subisce una maggiore pressione sociale rispetto ai suoi coetanei non sovrappeso, e la mancanza di unità in famiglia, come il non mangiare tutti assieme, aumenta il rischio di DCA sia nei maschi che nelle femmine.
Bibliografia:
D. Neumark-Sztainer et al. 2009. University of Minnesota. Risk Factors Of Self-induced Vomiting And Other Disordered Eating Behaviors In Overweight Youth._