[ |
Come pensano gli scienziati: creatività nel problem solving |
] |
Le intuizioni e le scoperte importanti alle frontiere della scienza non vengono dal nulla, ma spesso emergono da un processo incrementale di tessere insieme analogie, immagini e simulazioni in modo controllato.
All'avanguardia delle scienze i problemi sono spesso definiti poco e male, e i dati sperimentali sono limitati. Per sviluppare una comprensione dei sistemi sotto osservazione, gli scienziati costruiscono dei modelli ed effettuano predizioni su di essi. I modelli sono solo abbozzati, all'inizio, ma progressivamente vengono rivisti e raffinati e possono portare a nuove scoperte.
I modelli, quindi, giocano un ruolo cruciale nei processi di pensiero creativo degli scienziati.
La D.ssa N. J. Nersessian ha studiato i processi cognitivi che sottostanno alla creatività scientifica osservando gli scienziati al lavoro nei loro laboratori.
Dice: "Risolvere problemi all'avanguardia richiede processi cognitivi complessi. Nel ragionamento con i modelli, parte del processo accade nella mente e parte nella manipolazione del modello nel mondo reale. Il problema quindi non viene risolto dal solo scienziato, ma dalla combinazione scienziato-modello. Questo è un tipo di processi altamente creativo."
Gli studi della D.ssa Nersessian aiuteranno a capire come nei laboratori didattici sia possibile coltivare la creatività, e come i metodi d'insegnamento possono essere sviluppati basandosi su queste acquisizioni.
Bibliografia:
Nersessian et al. 2009. How Do Engineering Scientists Think? Model-Based Simulation in Biomedical Engineering Research Laboratories. Topics in Cognitive Science._