[ |
Il suono dell'apprendimento |
] |
L'apprendimento del linguaggio cambia anche il modo nel quale i suoni sono uditi.
Lo studio è proprio di questo mese e potrebbe avere un impatto importante nello studio dell'apprendimento e dei disturbi del linguaggio.
"Abbiamo trovato che l'apprendimento è una strada a doppio senso: le funzioni motorie influenzano il processamento sensoriale, e viceversa" sostiene D. J. Ostry, uno psicologo degli Haskins Laboratories e della McGill University. "I nostri risultati suggeriscono che imparare a parlare rende più facile comprendere il parlato degli altri."
Mentre un bambino impara a parlare, o un adulto impara un nuovo linguaggio, spiega il Dr. Ostry, una crescente fluenza orale si accompagna a un aumento della capacità di distinguere i diversi suoni del linguaggio. E anche se queste abilità potrebbero svilupparsi isolatamente, imparare a parlare cambia anche il modo in cui percepiamo il linguaggio.
In un esperimento condotto da Ostry i partecipanti erano divisi in due gruppi, uno dei quali veniva sottoposto a un apprendimento motorio della mandibola, forzato da un robot, mentre pronunciavano alcune parole. In questo gruppo, rispetto a quello che non era sottoposto ad apprendimento motorio, si registrava un maggior cambiamento della percezione delle stesse parole.
Bibliografia:
D. J. Ostry. 2009. Yale University. 'Sound Of Learning' Unlocked By Linking Sensory And Motor Systems._