[ |
La differenza di reazione dei genitori aiuta il bambino |
] |
Quando un bambino sperimenta emozioni negative - rabbia, ansia o stress - c'è un modo in cui i genitori possono aiutarlo a ottenere uno sviluppo emozionale equilibrato?
Uno studio del 2007 suggerisce che i bambini sono avvantaggiati quando il padre e la madre mostrano reazioni
differenti alle emozioni negative del figlio, non uguali.
I ricercatori hanno visto che quando uno dei due genitori forniva poco supporto ai sentimenti di rabbia o ansia del bambino, e l'altro genitore forniva invece molto supporto, il bambino aveva meno conflitti con i suoi coetanei e raggiungeva una migliore comprensione del significato delle sue emozioni.
Quando invece entrambi i genitori fornivano molto supporto, i bambini capivano meno le emozioni che stavano provando e avevano più conflitti con gli amici. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che quando entrambi i genitori sono supportivi, proteggono il bambino e fanno sì che non impari a gestire le proprie emozioni.
La migliore strategia, quando un bambino è triste, arrabbiato o frustrato, prevederebbe quindi che uno dei genitori aiuti attivamente il bambino a risolvere il suo problema, mentre l'altro si tiri indietro e lasci spazio al figlio per elaborare ciò che sta sentendo.
Bibliografia:
N. McElwain, A. G. Halberstadt, B. L. Volling. 2007. University of Illinois at Urbana-Champaign. When Children Are Upset, Mothers And Fathers Make A Difference._