Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
La differenza di reazione dei genitori aiuta il bambino

[

La differenza di reazione dei genitori aiuta il bambino

]


sviluppo - 15/10/09

Quando un bambino sperimenta emozioni negative - rabbia, ansia o stress - c'è un modo in cui i genitori possono aiutarlo a ottenere uno sviluppo emozionale equilibrato?

Uno studio del 2007 suggerisce che i bambini sono avvantaggiati quando il padre e la madre mostrano reazioni differenti alle emozioni negative del figlio, non uguali.

I ricercatori hanno visto che quando uno dei due genitori forniva poco supporto ai sentimenti di rabbia o ansia del bambino, e l'altro genitore forniva invece molto supporto, il bambino aveva meno conflitti con i suoi coetanei e raggiungeva una migliore comprensione del significato delle sue emozioni.

Quando invece entrambi i genitori fornivano molto supporto, i bambini capivano meno le emozioni che stavano provando e avevano più conflitti con gli amici. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che quando entrambi i genitori sono supportivi, proteggono il bambino e fanno sì che non impari a gestire le proprie emozioni.

La migliore strategia, quando un bambino è triste, arrabbiato o frustrato, prevederebbe quindi che uno dei genitori aiuti attivamente il bambino a risolvere il suo problema, mentre l'altro si tiri indietro e lasci spazio al figlio per elaborare ciò che sta sentendo.

Bibliografia:

N. McElwain, A. G. Halberstadt, B. L. Volling. 2007. University of Illinois at Urbana-Champaign. When Children Are Upset, Mothers And Fathers Make A Difference.
_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: