[ |
Convivenza prematrimoniale? Si litiga di più |
] |
Alcuni ricercatori dell'Università di Denver (USA) hanno rilevato che le coppie che vanno a convivere prima del matrimonio hanno più probabilità di divorziare rispetto a quelle che aspettano fino al matrimonio - o almeno fino a un impegno formale - per andare a convivere.
Il dato è abbastanza controintuitivo, perché si potrebbe pensare che una convivenza aiuti ad "abituarsi" l'uno all'altro. Eppure, i ricercatori suggeriscono che le coppie che vanno a stare insieme senza un chiaro accordo preliminare possono arrivare a sposarsi quasi per conseguenza: dato che abitiamo insieme, ora ci possiamo anche sposare.
Ma in questo modo manca un progetto di coppia ben definito, e il matrimonio rischia di basarsi su fondamenta troppo fragili. Sembrerebbe perciò saggio discutere attivamente del reciproco impegno e di ciò che vivere insieme comporta
prima della coabitazione, secondo questi ricercatori, anche perché lasciarsi da conviventi è più difficile rispetto a quando si è semplicemente fidanzati.
Lo studio analizza anche le ragioni che portano le coppie ad andare a convivere. La prima ragione è per passare più tempo insieme. Subito dopo, la convenienza economica derivante dal poter dividere le spese. Terza ragione: mettere alla prova la relazione.
Ma è proprio qui che sta il problema: andare a vivere insieme per mettere alla prova la relazione si associa a maggiori problemi nella relazione stessa. Probabilmente, se una persona sente il bisogno di mettere alla prova la relazione, significa che dentro di sé sospetta già come potrebbe andare a finire.
Bibliografia:
G. Rhoades, S. Stanley, H. Markman. 2009. University of Denver. Couples Who Cohabit Before Engagement Are More Likely To Struggle._