[ |
Tuo figlio si spinge fino ai limiti? Può essere un segno di responsabilità |
] |
I bambini i cui genitori adottano uno stile
d'educazione che permette loro di spingersi fino ai limiti delle regole, e di trarne delle conclusioni, hanno più probabilità di assumere posizioni di leadership e di responsabilità una volta adulti, secondo un recente studio.
Lo studio è stato condotto su coppie di gemelli e ha concluso che uno stile d'educazione "autoritario", dove i genitori stabiliscono limiti e aspettative chiare, pur restando disponibili a fornire aiuto, rendono più probabile che il bambino assuma ruoli di leadership da adulto, nel mondo del lavoro. Mentre è più difficile che bambini allevati in questo modo infrangano gravemente le regole, i bambini che invece le infrangono hanno meno probabilità di assumere posizioni di responsabilità, in futuro.
Uno stile d'educazione adeguato può quindi preparare i ragazzi a futuri ruoli di leadership se permette loro di spingersi fino ai limiti delle regole stabilite dai genitori, perché questo dà loro modo di capirne la ragione d'esistenza e d'imparare come fare a ottenere i propri scopi senza infrangerle.
Bibliografia:
Avolio et al. 2009. Early life experiences as determinants of leadership role occupancy: The importance of parental influence and rule breaking behavior. The Leadership Quarterly._