Mai sentito parlare dei test proiettivi? Oggi ti spiegherò come diventare tu stesso un test proiettivo vivente.
Prima di tutto, scopriamo insieme cosa sono i test proiettivi.
1. Cos'è un test proiettivo?
I test proiettivi sono strumenti usati dagli psicologi per capire meglio la personalità e gli atteggiamenti delle persone. In questi test, ti vengono mostrate delle immagini o delle situazioni ambigue, poco chiare. La tua mente cerca allora di dare un significato a queste immagini e nel fare questo facendo rivela un po' di quello che senti e pensi. Cioè proietti sullo stimolo ambiguo quello che hai dentro, come su uno schermo cinematografico.
Un esempio famoso di test proiettivo è il Test di Rorschach, quello delle macchie d'inchiostro. Ognuno vede cose diverse nelle macchie e a seconda di cosa vede può rivelarci qualcosa di ciò che sente e prova.
2. Come diventare un test proiettivo vivente
Ora che sai cosa sono i test proiettivi, scopriamo come tu stesso puoi diventare un test proiettivo vivente. I tuoi pensieri, la tua personalità e il modo in cui comunichi sono sempre parzialmente ambigui, perché le persone non sapranno mai esattamente cosa stai pensando. Anche se ti sforzi di essere chiaro, rimane sempre uno spazio più o meno ampio per l'immaginazione.
Perciò, quando comunichi, chi ti ascolta tende a proiettare i propri pensieri e sentimenti su ciò che dici. In tal modo, le loro reazioni ai messaggi che emetti, sia verbali che non verbali, possono aiutarti a capire quello che loro hanno dentro.
3. Impara a comunicare in modo ambiguo
Un modo per diventare un ottimo comunicatore consiste nel diventare un test proiettivo vivente, imparando a comunicare volutamente in modo ambiguo. Non è così difficile come sembra.
Alcuni suggerimenti:
3.1 Usa espressioni che possono avere più di un significato. Ad esempio, invece di dire "Mi piace giocare a calcio", potresti dire "Mi piace fare sport". In questo modo, le persone potrebbero chiedersi quale sport ti piace e proiettare le loro preferenze su di te.
3.2 Fai domande aperte. Quando fai una domanda, prova a farla in modo che le persone possano rispondere in più modi. Esempio: se stai uscendo per la prima volta con una persona, invece di chiedere direttamente: "Ti piace il gelato?", potresti chiedere "Qual è il tuo dolce preferito?" In questo modo potrai scoprire le sue preferenze. Se ti rispondesse "Veramente a me i dolci non piacciono proprio" eviterai di esserti buttato a pesce proponendo subito la miglior gelateria della città.
3.3 Non esprimere sempre dettagliatamente ciò che pensi o senti. Questo è uno dei motivi per cui le persone sono attratte dal mistero, dai miti e dalle frasi sibilline: permette loro di continuare a credere in ciò che vogliono credere. Meglio non dire subito tutto e lasciare spazio all'immaginazione. In questo modo dovranno "indovinare" cosa stai provando e, mentre lo fanno, ci metteranno del loro e ti mostreranno i loro vissuti.
3.4 Ascolta attentamente. Quando parli con gli altri, cerca di capire cosa stanno proiettando su di te. Ascolta le loro parole e osserva le loro reazioni non verbali, per scoprire di più su ciò che pensano e sentono.
L'obiettivo della comunicazione ambigua non è ingannare o confondere gli altri, ma piuttosto capirli meglio. Imparando a comunicare in modo più ambiguo, potrai scoprire di più su come funzionano le persone e rispondere a tua volta in modo che sia più utile per entrambi.
Ora che sai cos'è un test proiettivo e come diventare un test proiettivo vivente, resta solo da metterlo in pratica. La comunicazione è una parte importantissima della tua vita e può aiutarti a capire meglio gli altri e anche te stesso._