Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
9 segni di scarsa autostima

[

9 segni di scarsa autostima

]


generale - 10/06/23

Alcuni vengono al mondo dotati già di un'autostima incrollabile, mentre molti devono costruirsela un pezzetto alla volta, giorno per giorno. Sviluppare l'autostima richiede impegno, ma applicandosi nel modo corretto è un obiettivo del tutto raggiungibile.

Ma che cos'è l'autostima?



Qualcuno ha detto che l'autostima è stata inventata dai giornalisti, per poter etichettare quelli che non ce l'hanno.

Definire l'autostima in realtà è semplice: è il valore che tu attribuisci a te stesso. Se ce l'hai, sai di valere come essere umano. Se non ce l'hai, sei convinto di valere troppo poco. E l'ironia è che in entrambi i casi, avrai ragione.

Un modo alternativo di dare una spiegazione è illustrare quali circostanze rivelano la mancanza di ciò che vuoi spiegare.

Ecco alcuni comportamenti che denotano mancanza di autostima.

1. Difficoltà a dire "no". Se non riesci a dire di no con facilità e a stabilire dei limiti verso gli altri, manchi di autostima. Potresti ad esempio dare la priorità alle esigenze degli altri rispetto alle tue, per paura di essere rifiutato o disapprovato quando dovessi "alzare la testa".

2. Sforzarsi di compiacere gli altri. Se cerchi sempre di accontentare gli altri e di dare la priorità alle loro esigenze, a spese delle tue, vuol dire che hai una bassa autostima. Anche questo comportamento si basa sulla paura del rifiuto o dell'abbandono. In pratica è una forma di prostituzione relazionale: "vendi" la tua dignità sperando di esserne ricompensato. Solo che la ricompensa non arriva mai, perché se fai sempre tutto per gli altri li abitui a cercarti per ciò che tu puoi fare per loro. Non per quello che tu sei.

3. Chiedere continuamente "scusa". Scusarti spesso per cose di poca importanza o addirittura assumerti la responsabilità di ciò che sentono o fanno gli altri è un altro segno di bassa autostima. Questa abitudine deriva dalla paura del conflitto o di non piacere agli altri.

4. Isolamento e mancanza di assertività. Se hai difficoltà a esprimere le tue idee, esigenze, desideri od opinioni hai una bassa autostima. Questo comportamento deriva dalla paura del rifiuto, del confronto o del non essere preso sul serio. Ritirarti ed evitare le interazioni sociali, stare sempre zitto di fronte agli altri sono altri segni di bassa autostima. L'isolamento sociale può derivare dalla paura del giudizio e dalla convinzione di non essere interessanti o simpatici.

5. Cercare costantemente conferme. Avere troppi punti di riferimento esterni, cioè affidarti troppo al giudizio e alle conferme altrui e cercare costantemente l'approvazione degli altri indica una mancanza di sicurezza in te stesso e di autostima.

6. Paura del fallimento ed evitamento. La paura del fallimento ti fa evitare le sfide e la ricerca di nuove opportunità. Tale paura deriva dalla mancanza di fiducia nelle tue capacità e dalla paura del giudizio o della critica, e dalla convinzione di non essere in grado di superare gli ostacoli.

7. Incapacità di accettare i complimenti e autosvalutazione. Se rifiuti i complimenti sinceri e ti schernisci, respingendoli con osservazioni auto-denigratorie, soffri di bassa autostima. Rifiutare i complimenti deriva dalla convinzione di non essere degno di essere lodato o di un'attenzione positiva. "In fondo non valgo così tanto". È una dichiarazione perfetta di scarsa autostima. Allo stesso modo, anche autosvalutarti e parlare negativamente di te stesso è un segno di bassa autostima.

8. Autosabotaggio. Indulgere in comportamenti autodistruttivi o sabotare i tuoi successi sono manifestazioni di bassa autostima. Questi comportamenti derivano dalla convinzione di non essere degno di felicità o di avere successo.

9. Trascuratezza. Trascurare la tua salute fisica, la cura personale o il tuo benessere emotivo indica bassa autostima. Queste abitudini derivano dalla mancanza di importanza e valore attribuiti a te stesso.

Tutti questi comportamenti sono causati dalla bassa autostima. Ma come spesso accade in psicologia, più metti in atto un comportamento, più confermi e rinforzi la sensazione che ci sta dietro. In altre parole, se continui a non dire mai di no e a fare tutto quello che gli altri ti chiedono, non solo vuol dire che hai poca stima di te stesso, ma più lo fai, più stai dicendo a te stesso: "vali davvero poco". E quindi ti verrà sempre più facile comportarti allo stesso modo.

Ecco perché, se vuoi migliorare e accrescere la tua autostima dovresti abituarti a fare proprio l'opposto dei punti che ho elencato sopra.

Tutti possiamo mostrare alcuni di questi segni, occasionalmente. Se tuttavia dovessi rilevare che in te sono ricorrenti e persistenti e che hanno un impatto negativo sulla qualità della tua vita, cercare un aiuto specialistico può essere indicato._


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: