Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
Come capire se qualcuno ti lascerà

[

Come capire se qualcuno ti lascerà

]


relazioni - 27/01/23

Intendiamoci: una delle cose che non vale la pena chiedersi spesso è se lui o lei ti lascerà.

Non vale la pena perché rischi di rimuginare troppo e rovinarti una giornata dopo l'altra.

E poi, se ti trovi a chiederti se potresti essere lasciato, è già un segno che qualcosa non va nella relazione.

Però c'è un segno abbastanza chiaro che indica la forza di un legame, o meglio, la sua potenziale debolezza. Vediamo qual è!



Le cose non sempre sono come sembrano.

Supponiamo che tu stia insieme a una persona che dice di amarti alla follia, che non può stare senza di te. Quando qualcuno è molto attaccato a te, al punto da esserne ossessionato, non significa necessariamente che ti vuole bene.

Perché più questa ossessione è forte, più può essere segno che quella persona potrebbe un giorno decidere di lasciarti.

Quando si è ossessionati per qualcuno, significa che si è molto insicuri. L'attaccamento in questo caso si basa su una fragilità, perché non si riesce a sopportare lo stare da soli, oppure perché tu rappresenti per lei qualcosa di cui sente disperatamente la mancanza.

Per una persona così, lo stare con te è strumentale. È un modo per rilasciare dopamina, il neurotrasmettitore che fa sentire felici e appagati. Ma quando la dopamina si esaurisce, potrebbe decidere di lasciarti. Magari perché pensa di poter trovare qualcuno di meglio, che gli faccia rilasciare più dopamina.

Oppure... perché lo ha già trovato.

Le persone che invece ti apprezzano per quello che sei potremmo definirle distaccate in modo sano.

Ti vedono così come sei, non cercano di cambiarti, di controllarti o utilizzarti come una stampella. Queste sono le persone che ti vogliono davvero bene e che ti apprezzano per quello che tu sei, non per quello che riesci a fare per loro o a far sentire loro.

Per capire se qualcuno potrebbe lasciarti, osserva il modo in cui ti tratta. Se dice di amarti alla follia, però è sempre insoddisfatto, ti critica spesso e ti fa sentire in colpa per le sue insicurezze, questi sono segni da monitorare, da spia rossa.

Invece, se ti rispetta, ti incoraggia, ti sostiene, ti fa sentire amato e apprezzato, allora probabilmente ti vuole bene e forse non avrà motivi per lasciarti.

Quando qualcuno è ossessionato da te, considera che l'ossessione porta sempre con sé un ideale di perfezione, cioè delle aspettative molto alte. Si aspetta che tu lavori attivamente per farla sentire felice e appagata.

Per questo motivo, stare con questo tipo di persone è faticosissimo, perché devi sempre stare attento a non deluderla, restando sempre all'altezza dei suoi standard, che sono elevatissimi.

Il mio invito, perciò, è pensare che la vita è piena di opportunità. Incontrerai nuove persone che ti vorranno bene. L'importante è che tu ami e rispetti te stesso in primo luogo, perché è l'unico modo per farsi amare e rispettare dagli altri.

Insomma, è importante imparare a riconoscere i segnali di tossicità della relazione e quello che ti ho appena illustrato è abbastanza comune.

Altra cosa: è altrettanto importante che impari a dire "no", a mettere paletti, e a non mettere i tuoi bisogni dopo ai suoi.

Non accettare alcun trattamento meno che rispettoso o addirittura offensivo solo perché ti stanno dicendo di volerti bene.

Se ti senti insicuro, triste o confuso in una relazione, puoi parlarne con qualcuno di cui ti fidi, come un genitore, un insegnante o un professionista della salute mentale. Potranno aiutarti a capire cosa sta succedendo e come gestire la situazione.

Alla fine, la cosa migliore per te potrebbe essere proprio... che la lasci prima tu._


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: