Astronauta o pompiere? Missionario o soldato delle forze speciali? Oppure ceramista?
A volte non è facile capire cosa si vuole fare nella vita. Ma ecco 6 modi semplici per rendertelo più semplice.
1. Inventario
Sono infinite le attività che si possono fare, quindi innanzitutto cerca di capire che cosa ti piace.
Dipingere, giocare a basket, guidare ruspe, programmare computer. Qualunque cosa sia, fai una lista delle cose che ti piacciono, partendo da quelle che ti vengono in mente per prime.
Continua poi con quelle che ti piacevano un tempo, magari da bambino. E includi sia quelle che già conosci, sia quelle che non hai mai provato a fare.
Prenditi pure dei giorni, con calma, per farti venire in mente tutto quanto.
Quando hai terminato, ordina la lista per importanza, mettendo in cima la cosa che ti piace di più e poi giù a seguire.
2. Parlane
Chiedi suggerimenti ai tuoi amici, ai tuoi insegnanti, ai tuoi genitori, al tuo terapeuta, alle persone che ti vogliono bene.
Le persone che ti conoscono possono darti spunti inaspettati su di te, perché fra ciò che tu sai su te stesso e ciò che gli altri sanno di te, ci sono aree in comune, di sovrapposizione. Ma ce ne sono altre che conosci solo tu e altre che sanno solo gli altri. Sfrutta questo fatto e chiedi consigli. Poi sarai sempre libero di scegliere come ti pare.
I suggerimenti che riceverai li potrai aggiungere all'inventario che hai fatto.
3. Esplora
Adesso che ti sei chiarito meglio le idee su cosa ti piace, o piacerebbe fare, inizia a fare esperimenti.
Cimentati nelle attività che trovi nell'inventario, provando soprattutto cose che non hai mai fatto. Esplora nuove attività e vedi cosa ti dà realmente piacere facendolo davvero, non solo nella tua immaginazione.
E non preoccuparti troppo se ancora non riesci a darti una risposta. Sii disposto a provare delle novità e a uscire dalla tua zona di comfort.
Potresti avere delle sorprese. Potresti scoprire che una certa attività che non avevi mai provato ti piace da morire, oppure che qualcosa pensavi potesse essere il tuo sogno segreto nel cassetto in realtà non ti entusiasma più di tanto.
Ad esempio, potresti aver sempre sognato di entrare a far parte delle forze speciali. Ma adesso ti sei informato sul genere di prove e allenamenti fisici che devi superare per entrarci, hai provato a esercitarti da solo e ti sei reso conto che non ti va di farti un mazzo così.
Quindi continua a cercare, a fare tentativi.
4. Obiettivi
In parallelo a tutto questo, chiediti sempre quali sono i traguardi che vuoi ottenere.
Viaggiare, avere una famiglia, diventare famoso, fare un'attività che comporti lo stare all'aperto, oppure in ufficio. Pensa a cosa vuoi davvero e cerca di capire come ottenerlo.
Obiettivi e attività sono cose diverse, perché un'attività professionale di solito è finalizzata al raggiungimento di un traguardo, cioè tu fai una certa attività perché vuoi raggiungere un determinato traguardo.
Ma non tutti i traguardi sono facilmente quantificabili, come i soldi guadagnati o il numero di follower.
Un traguardo potrebbe anche consistere in un'attività relativamente fine a se stessa, che però ti permette di vivere in un modo e a delle condizioni che per te sono importanti.
Esempio classico: voglio lavorare dalle 9 di mattina alle 5 di sera senza altre preoccupazioni, una volta completato il mio orario. È chiaro che in questo caso il tipo di lavoro in sé è meno importante, purché ti permetta di avere orari certi e responsabilità limitate.
Oppure: voglio lavorare all'aperto, in mezzo al verde. Quindi ti sceglierai un'attività che ti permetta questo, ad esempio avviando un'azienda agricola insieme a un socio. Oppure entrando a far parte delle Guardie Forestali. Che fra l'altro adesso non esistono più come corpo a sé, ma fa parte dell'Arma dei Carabinieri.
Quindi il traguardo è il fine che vuoi ottenere, la tua guida, e l'attività il mezzo per arrivarci.
Ma un'attività può anche essere completamente fine a se stessa, cioè si può esserne innamorati al punto che il resto non conta, o conta poco. In questo caso si può parlare di vocazione, oppure di qualcosa che da quando hai iniziato a farla ti è piaciuta così tanto che continui a farla per il semplice gusto di farla.
È chiaro che se riesci a trovare un'attività di questo tipo, e che oltretutto ti fa guadagnare bene, puoi diventare ricco. E la farai senza sforzo, perché per te sarà come giocare.
5. Domande
Fai domande e parla con persone che lavorano nei campi che ti interessano e chiedi loro come hanno fatto a entrarci e a farsi strada. Potrebbero darti consigli utili.
Contrariamente a ciò che potresti pensare, le persone di solito sono disponibili a raccontare come sono arrivate al punto in cui si trovano. Soprattutto se hanno avuto un certo successo. Fai leva sul loro senso di orgoglio e fatti dare indicazioni utili.
6. Pazienza
Non avere fretta, in questo caso, significa non sentirti addosso la pressione del dover capire subito che cosa vuoi fare nella vita.
Può essere necessario tempo per capirlo, attraverso prove ed errori. Quindi non preoccuparti se non lo capisci subito. Continua a fare domande, a provare cose nuove e a fare esperienza, e prima o poi troverai la tua strada.
Non esiste una sola risposta adatta a tutti. Non arrenderti, insisti e alla fine troverai quella adatta a te._