Vediamo oggi altri due importanti principi che ti permetteranno di capire come perdere peso.
Principio n. 2: le calorie non sono tutte uguali
Il secondo principio è che la distribuzione relativa dei tre macronutrienti, cioè quale percentuale di proteine, grassi e carboidrati assumi, è importante e può produrre effetti diversi.
Tanto per cominciare, molte persone mangiano troppo poche proteine. Eppure la parola "proteina" viene dal greco "protèios", cioè al primo posto, cioè l'etimologia stabilisce che dei tre è il più importante.
L'organismo ha bisogno di un quantitativo minimo giornaliero di proteine e se ne mangi troppo poche, avrai più spesso fame. Le proteine cioè influenzano il senso di sazietà.
Ad esempio, il pane contiene una piccola quantità di proteine, e molti carboidrati. Al contrario, la carne contiene molte proteine e zero carboidrati.
Perciò, per assumere la stessa quantità di proteine, o mangi una modesta quantità di carne, oppure puoi mangiare molto pane, però in tal modo assumerai molti carboidrati, che ti faranno ingrassare.
In entrambi i casi puoi avere proteine a sufficienza, però mangiando cibi che le contengono in forma troppo diluita, come il pane, ingrasserai, mentre mangiando carne o uova no.
Questo principio è stato definito ipotesi della leva proteica ed è alla base di molti metodi usati per dimagrire in modo perfettamente sano e abbastanza veloce, mangiando cioè più alimenti proteici.
Ecco perché le calorie non sono tutte uguali. Cento grammi di proteine avranno un effetto, cento grammi di carboidrati ne avranno un altro del tutto diverso, anche se bruciando producono la stessa quantità di energia, circa quattro calorie per grammo.
E se il tuo obiettivo è perdere peso, la combinazione peggiore possibile è mangiare insieme carboidrati e grassi e poche proteine. Come ad esempio pane e olio, oppure biscotti, prodotti di pasticceria ecc. Infatti, se i carboidrati producono quattro calorie per grammo, i grassi ne producono nove per ogni grammo!
Principio n. 3: la somma delle calorie non fa il totale
Potresti pensare che, se devi assumere tot calorie al giorno, che tu le mangi tutte in una volta sola oppure in sei o sette piccoli pasti, sgranocchiando continuamente, sia la stessa cosa. E invece no.
Mangiare troppo spesso può aumentare - è stato visto in alcuni studi - il rischio di sviluppare o peggiorare il diabete di tipo II, malattie metaboliche e sintomi associati.
Questo è uno dei motivi per i quali può essere preferibile dividere le calorie giornaliere in soli due pasti, attraverso il cosiddetto digiuno intermittente.
Il modo più semplice per fare digiuno intermittente è saltare la colazione. La mattina solo caffè amaro o tè e mangi solo a pranzo e a cena, senza spuntini nel mezzo: i famosi "frutti spezza-fame" o peggio ancora i cracker o le merendine.
Come dimagrire aiutandosi con un'app
Esistono tante app per il controllo del peso. Io ne ho usata una di nome Macros, che esiste anche in versione gratuita. È abbastanza semplice da usare e funziona.
Non sono legato in alcun modo agli autori di questa app, non ricevo commissioni né percentuali per consigliarne l'uso. Dato però che ho potuto constatarne personalmente la validità, mi sento di raccomandarla.
La puoi trovare su Google Play per Android, sull'App Store della Apple, oppure scaricare la versione per pc.
Il controllo delle calorie e dei macronutrienti è un metodo che, se fatto nel modo dovuto ti permette di perdere peso in modo stabile e graduale.
Si può fare anche in modo semplificato, utilizzando la mano come unità di misura. Nella dieta a zona, ad esempio, ti suggerivano di misurare le proteine usando il palmo della mano come riferimento, cioè di mangiare un volume di carne corrispondente al palmo.
Se però sei una persona precisa, come me, usare un'app è il modo migliore e più veloce. Ti basta un minuto a ogni pasto per inserire quello che hai mangiato e il resto lo fa il computer.
Nella terza e ultima puntata di questa video-serie vedremo come usare l'app per perdere peso in modo semplice e senza troppi sacrifici. A presto!_