Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
Lo sviluppo della psiche

[

Lo sviluppo della psiche

]


sviluppo - 07/11/08

Uno dei campi di specializzazione della psicologia è la psicologia dello sviluppo o dell'arco di vita, o psicologia evolutiva. Questi sinonimi indicano lo studio dello sviluppo mentale e affettivo dell'individuo dalla nascita sino all'anzianità.

Bambina

Una delle acquisizioni più importanti di questa branca della psicologia è il fatto che il bambino non è un piccolo adulto con qualcosa in meno, come si credeva fino a non molti anni fa, ma un essere con peculiarità e competenze precise, che si manifestano sin dai primi istanti del suo arrivo nel mondo.

Ad esempio, il bambino è in grado di esprimere preferenze e curiosità differenziate per gli oggetti che metti attorno a lui. Gli psicologi sono stati in grado di rilevarle per mezzo di ingegnosi sistemi, come quello della suzione non alimentare.

Adattandosi al suo mondo, gli scienziati si sono accorti che il neonato esprime il comportamento del succhiare in misura più accentuata quando è interessato a qualcosa, rispetto a quando non lo è, oppure quando è più eccitato emotivamente.

Costruendo uno speciale succhiotto collegato a un computer, in grado di misurare con precisione questo comportamento e anche di attivare dispositivi regolabili, essi hanno potuto scoprire sul bambino cose inaspettate.

Ad esempio, l'impiego di questa tecnica ha consentito di verificare che addirittura fin dalle prime settimane di vita i neonati sono interessati e vanno alla ricerca di stimoli visivi nitidi e a fuoco. Infatti, posti di fronte a diapositive sfocate, incrementano il ritmo di suzione in modo da azionare un obiettivo, fino a mettere da soli perfettamente a fuoco le immagini (Kalnins e Bruner, 1973).

Altri risultati interessanti sono stati ottenuti studiando l'anziano. Un altro luogo comune è che oltre una certa età molte cose non si possono più fare, "perché sei vecchio" oppure perché "le cellule cerebrali muoiono".

Convinzioni come queste sono simili a "non esiste più la mezza stagione": frasi di circostanza che dici tanto per dire, ma che non significano nulla.

Con l'avanzare degli anni, le capacità cognitive si degradano più lentamente di ciò che potresti credere. Sebbene un po' più lentamente, un anziano in buona salute è in grado di fare la maggior parte delle cose che può fare un individuo giovane.

Bibliografia:

Kalnins IV, Bruner JS, 1973. The coordination of visual observation and instrumental behavior in early infancy. Perception, 2, 307-314.
_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: