A guardare il modo in cui psicologi e terapeuti sono dipinti nelle opere visuali, c'è da mettersi le mani nei capelli (chi li ha). Come cercare di capire se un professionista può fare al caso tuo?
Se tu guardi un film o una qualunque serie tv, vedrai che lo psicologo è sempre il personaggio più mal rappresentato, più bistrattato e più incompetente di tutta la storia.
Io la sera guardo con mia moglie le telenovelas brasiliane, perché lei è brasiliana, quindi noi prendiamo queste puntate e le guardiamo.
Le telenovelas brasiliane di oggi sono fatte benissimo, non hanno nulla da invidiare alle serie tv più blasonate, contengono tutti gli elementi che le rendono davvero interessanti.
In ogni caso, tu puoi vedere qualunque altro tipo di serie tv o film, per esempio vedi che parla un medico e siccome tu sei addentro al campo della salute, ti rendi conto che quando un medico parla, in un film, dice delle cose da medico, plausibili.
Poi senti parlare un poliziotto, e se è ben interpretato bene vedrai che è un poliziotto realistico, dice cose da poliziotto.
Allo stesso modo, senti parlare un avvocato, e ti rendi conto che è un avvocato plausibile.
Poi senti parlare lo psicologo della storia, lo vedi lavorare in terapia e dice cose che non hanno alcun senso! Non stanno né in cielo né in terra! E siccome tu fai questo lavoro lo sai!
Quindi ogni volta non puoi che restarne deluso.
Ora, se questo avviene a livello di produzioni televisive, che sono ovviamente obbligate a documentarsi sul funzionamento delle varie professioni, e se le azzeccano tutte, meno quella dello psicologo, figuriamoci nella popolazione più generale, soprattutto per quanto riguarda il lavoro in studio con le persone.
Allora, se tu hai bisogno di rivolgerti a uno psicologo, ma sei influenzato da tutte queste cattive immagini che ti sono scorse davanti guardando un qualunque film o serie tv, come fare?
Il suggerimento più semplice che posso darti è: alza il telefono e fai delle chiamate.
Chiamane diversi, chiama diversi psicologi, fai domande, parla con loro, senti come ti rispondono e a seconda dell'impressione che ti fanno decidi se possano essere professionisti che fanno al caso tuo oppure no.
A me questo capita di continuo, molte persone mi telefonano tutti i giorni facendomi domande. Alcune poi decidono di rivolgersi a me, altre no, ma questo è normale.
Però è la maniera più semplice e immediata per rendersi conto con chi si ha a che fare._