[ |
Uso di videogame legato alla creatività |
] |
Ragazzi e ragazze che usano i
videogiochi tendono a essere
più creativi, indipendentemente se si tratta di giochi
violenti o meno, secondo una ricerca della Michigan State University.
Un campione di circa
500 ragazzi dell'età di 12 anni è stato sottoposto allo studio, rivelando che quelli che più giocavano ai videogame mostravano livelli di creatività maggiori, in compiti come il disegno o la scrittura. Di contro, l'uso di telefono cellulare, internet e computer (per usi diversi dai videogiochi) si è rivelato non correlato alla creatività.
L. Jackson, professoressa di psicologia e leader dello studio, sostiene che si tratterebbe della prima dimostrazione sperimentale di una relazione fra l'uso di tecnologia e la creatività. Circa il 72% delle famiglie americane oggi fa uso di videogiochi e computer.
I risultati dello studio, secondo Jackson, dovrebbero spingere le case produttrici di videogame a identificare gli aspetti del gioco più legati alla creatività. "In tal modo, i giochi potrebbero essere utilizzati per favorirne lo sviluppo mantenendo intatta la capacità di divertire, cosicché le nuove generazioni di giochi possano rendere meno distinta la separazione fra istruzione e intrattenimento".
Fonte
L. A. Jackson, E. A. Witt, A. Ivan Games, H. E. Fitzgerald, A. von Eye, Y. Zhao. 2011. Information technology use and creativity: Findings from the Children and Technology. Computers in Human Behavior._