[ |
L'effetto George Clooney: le donne ricche scelgono partner più attraenti (e più vecchi) |
] |
Gli psicologi hanno trovato che George Clooney potrebbe essere ancora più fortunato di quanto si pensasse. Quando le donne raggiungono l'indipendenza finanziaria, cercano partner più attraenti e più vecchi.
Molti studi avevano in precedenza stabilito che le donne danno molta importanza a ciò che un uomo può fare per loro (capacità reddituale) mentre gli uomini danno più importanza alla bellezza fisica. Ma un nuovo studio ha visto che via via che le donne guadagnano di più e diventano indipendenti, i gusti cambiano.
Lo studio suggerisce che l'indipendenza finanziaria dà alle donne più sicurezza nella scelta del partner. L'istintiva preferenza per la stabilità materiale e la sicurezza diventano meno importanti, cedendo il passo all'attrattività fisica.
"Comunque" dice l'autrice "l'età dei fortunati prescelti tende a salire invece che a scendere, mentre pensavo sarebbe successo il contrario. Ciò perché, probabilmente, l'aumento di fiducia in loro stesse permette alle donne di sentirsi attratte per uomini di prestigio più anziani".
Lo studio ha analizzato 3770 persone eterosessuali, delle quali 1851 donne e 1919 uomini. Sono state poste domande sull'estrazione, sulla loro situazione attuale e sul livello d'indipendenza economica.
I partecipanti hanno attribuito un ordine d'importanza a vari criteri, come attrattività fisica, situazione reddituale e senso dell'umorismo.
"Le scelte di uomini e donne diventano più simili via via che le donne guadagnano di più, ma solo riguardo all'attrazione fisica: in fatto di età le donne preferiranno uomini più anziani, mentre gli uomini preferiscono sempre donne più giovani".
Bibliografia:
F. Moore. 2010. The George Clooney effect - high-earning women 'want older, more attractive partners', research finds. University of Abertay Dundee._