Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
L'ingrediente segreto nella religione che rende felici

[

L'ingrediente segreto nella religione che rende felici

]


società - 08/12/10

Anche se la relazione positiva fra l'essere religiosi e condurre una vita soddisfacente è nota da tempo, solo di recente si è capito qual è l'ingrediente segreto della religione che rende felici le persone.

"Il nostro studio dimostra in modo convincente che è l'aspetto sociale della religione, più della teologia o della spiritualità a rendere soddisfacenti le vite dei fedeli" dice l'autore. "Più esattamente, sono le amicizie che si formano nella congregazione religiosa a rendere felici".

Secondo lo studio, il 33% delle persone che attende le funzioni ogni settimana e ha da 3 a 5 amici nella sua congregazione riporta di essere "estremamente soddisfatto" della propria vita, equivalente a un 10 su una scala da 0 a 10.

Di contro, solo il 19% delle persone che attende le funzioni ogni settimana, ma non ha amici nella propria parrocchia o gruppo religioso riporta di essere estremamente soddisfatto.

D'altra parte, il 23% di quelli che attendono le funzioni solo alcune volte all'anno, ma che ha da 3 a 5 amici nella congregazione dicono di essere estremamente soddisfatti.

Infine, il 19% che non va alle funzioni e quindi non ha amici nella propria parrocchia dice di essere estremamente soddisfatto.

"Secondo noi, ciò significa che non è andare a messa o ascoltare i sermoni a rendere più felici le persone, ma l'avere amici e stringere legami sociali in quell'ambiente".

La psicologia sociale sa bene che il senso d'appartenenza è importante per le persone. "Una delle funzioni fondamentali della religione è fornire alle persone la sensazione d'appartenere a una comunità morale basata sulla fede" dice ancora l'autore. "Tale comunità, tuttavia, può rimanere astratta e distante finché uno non sviluppa una cerchia d'amicizie tale da riuscire a condividere tale senso d'identità. Le amicizie nella propria congregazione rendono la comunità religiosa reale e tangibile, rinforzando il senso individuale d'appartenenza alla comunità".

Le religioni studiate sono tre tradizioni cristiane: Protestante, Protestante Evangelica e Cattolica. "Ma abbiamo trovato schemi simili anche fra ebrei e mormoni".

Bibliografia:

C. Lim, R. Putnam, E. Campbell. 2010. Secret ingredient' in religion makes people happier. American Sociological Association.
_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: