[ |
Impegno dei genitori determinante nell'istruzione dei figli |
] |
Un nuovo studio ha concluso che l'impegno dei genitori nell'istruzione dei figli è più importante di quello della scuola, e addirittura più importante di quello del ragazzo.
I ricercatori hanno inoltre trovato che il retroterra socio-economico di una famiglia non solo influenza i traguardi di studio raggiunti, ma anche
l'impegno della stessa scuola verso il ragazzo.
Dicono gli autori: "Il canale principale attraverso cui il retroterra socio-economico di una famiglia influenza i risultati è l'impegno. I genitori che provengono da ambienti avvantaggiati profondono un impegno maggiore, e questo influenza positivamente i risultati scolastici del ragazzo. E il background socio-economico dei genitori influenza anche l'impegno della scuola, che a sua volta favorisce risultati migliori nello studente. Perché le scuole si diano più da fare, quando i genitori provengono da una classe privilegiata, ancora non lo sappiamo. Potrebbe essere perché i genitori di classe media hanno più risorse espressive e di linguaggio nel far sentire la loro voce."
Questi dati suggeriscono una relazione fra i risultati del ragazzo e l'impegno dei genitori nel supportare i suoi studi.
Aggiungono gli autori: "Abbiamo visto che i ragazzi i cui genitori s'impegnano di più per la loro istruzione, si danno più da fare".
"In generale, gli sforzi profusi da queste tre entità - genitori, scuola e studente - s'influenzano gli uni con gli altri. D'altro canto, la propensione del ragazzo a impegnarsi non è influenzata dal suo retroterra sociale. I ragazzi che hanno case più belle non necessariamente lavorano più dei loro colleghi meno avvantaggiati."
"È interessante il compromesso fra numero di figli e impegno dei genitori: nelle famiglie con molti figli, ognuno di loro riceve proporzionalmente minor impegno da parte dei genitori." Ciò potrebbe essere perché anche l'impegno del genitore è una risorsa limitata.
In ogni caso i genitori restano un'importante variabile nel determinare i risultati scolastici del ragazzo. Il ragazzo che vede i genitori impegnarsi per aiutarlo, va meglio a scuola.
Bibliografia:
G. De Fraja, T. Oliveira, L. Zanchi. 2010. Must Try Harder: Evaluating the Role of Effort in Educational Attainment. Review of Economics and Statistics._