[ |
I giovani che fanno esercizio fisico hanno un QI più alto |
] |
I giovani in forma hanno un quoziente
d'intelligenza (QI) più alto e hanno più probabilità di iscriversi all'università, secondo un ampio studio condotto alla Sahlgrenska Academy e al Sahlgrenska University Hospital.
I risultati sono stati pubblicati di recente nei Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS). Lo studio ha coinvolto 1.2 milioni di maschi svedesi mentre svolgevano il servizio militare, nati fra il 1950 e il 1976. Il gruppo di ricerca ha analizzato i risultati sia del QI sia di
test fisici quando i soggetti sono stati arruolati.
Lo studio mostra una chiara relazione fra buona forma fisica e migliori risultati ai test di efficienza intellettiva. La relazione più forte si ha con i test di pensiero logico e comprensione verbale. Ma solo la buona forma è correlata con il QI, non la forza fisica.
"Essere in forma significa avere una buona capacità cardiaca e polmonare e quindi che il cervello viene abbondantemente ossigenato", dice M. Nillson, professore alla Sahlgrenska Academy e dirigente medico al Sahlgrenska University Hospital. "Questa potrebbe essere la ragione del perché assistiamo a un chiaro legame con la forma ma non con la forza muscolare. Stiamo osservando che anche altri fattori di crescita sono importanti".
Analizzando dati di gemelli, i ricercatori sono riusciti a determinare che il legame fra forma fisica e QI più alti è dato primariamente da fattori
ambientali e non genetici.
"Abbiamo anche visto che i giovani che migliorano la forma fisica fra 15 e 18 anni migliorano la loro performance cognitiva", dice M. Åberg, ricercatrice alla Sahlgrenska Academy e medico allo Åby Health Centre. "Per questo motivo, l'educazione fisica dev'essere considerata un argomento di primaria importanza nelle scuole, ed è una necessità assoluta se vogliamo ottenere buoni risultati in matematica e altre materie teoriche".
I ricercatori hanno poi confrontato i risultati dei test di forma fisica con le condizioni socio-economiche future dei soggetti. Quelli che erano in forma a 18 anni hanno avuto più probabilità di ottenere titoli di studio più elevati e impieghi più qualificati.
Bibliografia:
M. Nillson and M. Åberg. 2009. University of Gothenburg. Young adults who exercise get higher IQ Scores._