[ |
Psicologo Online | Blog di Giuseppe Santonocito |
] |
Meno incidenti? Eliminiamo i segnali stradali
generale
- 29/09/21
Uno spettacolare esempio di via negativa, la strada che porta al miglioramento per esclusione, anziché per aggiunta, ci è dato da Hans Monderman, ingegnere urbanistico olandese, diventato famoso per il suo lavoro e convinto che le strade possano essere rese più sicure rendendo i guidatori più incerti, e quindi più attenti.
Comportamentismo: l'ospite scomodo che non prova imbarazzo
generale
- 16/09/21
Il comportamentismo è considerato come argomento del corso di studi che va spiegato soprattutto per motivi storici, ma contro cui occorre mettere in guardia i futuri psicologi dal prenderlo a modello per i loro futuri interventi.
Fobia, ossessione, paranoia
generale
- 09/09/21
Tutte e tre hanno a che fare con la percezione del pericolo, ma a differenza delle prime due categorie, la paranoia non si associa in genere a una sensazione di paura.
Bibbia e sacrifici animali
società
- 28/08/21
La Bibbia è considerata un libro sacro, perché al di là del significato religioso esplicito, ogni passaggio, ogni situazione, ogni circostanza descritta ha da offrire un insegnamento diretto oppure un'allegoria, una metafora che attraverso un'immagine ne indica un'altra.
Poker e ansia da anticipazione
società
- 20/08/21
L'ansia è un giocatore che bluffa. Se tu hai una paura o una fobia, e non vai a verificare, cioè non vai a vedere come stanno le cose, per renderti conto se stanno davvero come tu le temi, oppure no, perderai la posta.
Effetto Pratfall – Quando sbagliare rende simpatici
società
- 13/08/21
Se sei normale, meglio non sbagliare. Se sei eccezionale, meglio sbagliare.
Perché ci tocchiamo?
evoluzione
- 06/08/21
Vi siete mai chiesti perché ci tocchiamo spesso il viso, altre parti del corpo o perché tamburelliamo con le dita mentre siamo in attesa? E perché, quando qualcuno ci dà una notizia sconvolgente, ci mettiamo istintivamente le mani sulla testa o sul volto? E ancora, come mai le donne arrotolano ciocche di capelli sulle dita e gli uomini si accarezzano la barba? E come mai quando ci si sdraia viene più spontaneo accavallare le caviglie, anziché lasciare le gambe distese?
Chi annega non sembra annegare
generale
- 30/07/21
In che modo, 20 da metri, quell'uomo era riuscito a scorgere ciò il padre non aveva visto a poco più di un metro da lui? L'annegamento non è quell'evento violento, con schizzi d'acqua e grida di aiuto, che molti si aspetterebbero di vedere.
Effetto Lindy
generale
- 23/07/21
L'effetto Lindy è un curioso fenomeno che compare nei più diversi ambiti, secondo cui più una cosa dura, più è destinata a durare.
Autostima e rassicurazione
ansia e panico
- 19/07/21
Se hai poca stima di te stesso e del tuo valore, e qualcuno ti fa un complimento, anziché mettere in dubbio il tuo giudizio tendi a mettere in dubbio il suo. E quindi tenderai a rifiutare il commento positivo che è stato fatto su di te.