Molti credono che i problemi psicologici dipendano sempre da un trauma, che i bambini siano creature perfette e immacolate, e che qualsiasi malfunzionamento nella vita emotiva o nel modo di sentire e pensare sia causato dai traumi. Magari risalenti all'età infantile.
Coppie litigiosissime, non vanno d'accordo su nulla. Non perdono occasione per rinfacciarsi quanto l'altro sia causa della propria infelicità. Non hanno vita sessuale, non escono più neanche per una pizza.
L'ansia è sempre ansia. Ma una delle sue caratteristiche, quando è molto intensa, è che può farti dubitare delle idee che avevi sempre dato per scontate. Non solo, può addirittura distorcere le tue sensazioni e farti dubitare anche di ciò che vuoi e che ti piace.
L'essere umano, si sa, è un animale sociale. Non solo tendi a creare legami stretti con le altre persone, ma lo fai perché l'affiliazione è un bisogno fondamentale. Non per tutti allo stesso modo, certo, ma in generale è così.
Facciamo un esempio, tratto da un caso reale. Supponiamo che tu sia un ragazzo. Hai conosciuto in una chat una ragazza che ti piace e inizi a frequentarla.
Probabilmente avrai sentito parlare anche tu di quell'esperimento in cui in una scuola fu detto alle insegnanti che alcuni bambini, scelti in realtà a caso, avevano ottenuto ottimi punteggi a un test d'intelligenza (che non era vero).