[ |
Psicologo Online | Blog di Giuseppe Santonocito |
] |
Facebook rivela: si diventa amici non a causa dell'etnia
società
- 02/11/10
L'etnia potrebbe non essere così importante come si pensava, nel forgiare le amicizie, mentre ragioni etniche, sociali e il paese d'origine potrebbero esserlo di più.
Leggi tutto |
Invecchiando arrivano stabilità emotiva e felicità
società
- 01/11/10
Anche nel nostro paese, gli anziani sono in aumento. Molti temono che entro breve avremo una società invecchiata, con tanti anziani disabili e pochi giovani che si prendono cura di loro e che contribuiscono alla produttività. Tali preoccupazioni sono legittime, ma un nuovo studio a Stanford mostra che la vecchiaia porta vantaggi.
Leggi tutto |
L'aiuto dell'amichevolezza: le funzioni mentali migliorano socializzando
società
- 31/10/10
Parlare con gli altri in modo amichevole può rendere più facile risolvere i problemi. Invece, dalle conversazioni in tono competitivo si rischia di non ricevere alcun vantaggio cognitivo.
Leggi tutto |
Il lato oscuro dell'ego: cosa dicono le neuroscienze?
neuroscienze
- 29/10/10
Agli ego ipertrofici non mancano mai occasioni per mettersi in mostra: leader politici, uomini d'affari, atleti, rock star, chirurghi e scienziati sembrano non averne mai abbastanza.
Leggi tutto |
L'intelligenza pratica dà successo all'imprenditore
lavoro
- 28/10/10
Il fattore g d'intelligenza generale non basta, la pratica può fare la differenza fra il successo imprenditoriale e il fallimento.
Leggi tutto |
Videogame come strumenti d'apprendimento: dipendenti più esperti e motivati
lavoro
- 27/10/10
A lungo derisi come semplici passatempo ludici, un nuovo studio rivaluta le potenzialità dei videogiochi, mostrando che le aziende che li usano per la formazione ottengono dipendenti più intelligenti e motivati, che imparano di più e dimenticano di meno dei colleghi formati con metodi più passivi e statici.
Leggi tutto |
Timidezza cinica: può provocare violenza nei maschi, fattore di rischio in stragi scolastiche
scuola e istruzione
- 25/10/10
Dopo aver analizzato diverse stragi scolastiche avvenute negli USA dal 1995 al 2004, alcuni ricercatori hanno concluso che i killer coinvolti soffrivano probabilmente di timidezza cinica, una forma estrema di timidezza che colpisce in prevalenza i maschi, e che può portare a comportamenti violenti.
Leggi tutto |
Mani di mago: umorismo e distrazione manipolano il livello d'attenzione
generale
- 22/10/10
Nel 2008 due neuroscienziati hanno condotto uno studio lavorando con illusionisti di fama mondiale, allo scopo di scoprire i meccanismi cerebrali alla base dell'attenzione e della coscienza.
Leggi tutto |
Comportamenti rischiosi in adolescenza: inevitabili?
sviluppo
- 21/10/10
Mentre i vari governi spendono milioni in programmi preventivi ed educativi per persuadere i ragazzi a non fumare, bere e usare droghe, uno psicologo della Temple University suggerisce che i comportamenti a rischio o pericolosi in adolescenza dipenderebbero dal modo in cui il cervello funziona, e che pertanto la sola prevenzione sarebbe inefficace.
Leggi tutto |
Quattro tipi di giocatore compulsivo identificati
psicoterapia
- 20/10/10
Disorganizzato ed emotivamente instabile, scarsamente adattato, sensibile alle ricompense, con personalità "globalmente adattata". Secondo gli autori che li hanno identificati, è necessario usare trattamenti differenti per ciascuno di questi gruppi, allo scopo di ottenere una risposta terapeutica adeguata.
Leggi tutto |