La nostra mente cosciente potrebbe avere molto meno controllo di quello che credevamo, secondo una teoria relativamente recente. La coscienza sarebbe più simile a un interprete di messaggi provenienti dall'inconscio.
La definizione di empatia tratta dall'enciclopedia Treccani è: capacità di porsi nella situazione di un'altra persona o, più esattamente, di comprendere immediatamente i processi psichici dell'altro.
È successo di nuovo. Un altro folle ha compiuto l'ennesima strage, in un paese dove la facilità di entrare in possesso di armi da fuoco è quasi proverbiale.
Brutte notizie per i gattari: la prolungata esposizione al contatto con i gatti durante l'infanzia sembrerebbe aumentare in modo significativo il rischio di sviluppare malattie mentali gravi da adulti, in particolare la schizofrenia.
Credi nell'anima gemella? Che esista una persona - o solo alcune - interamente compatibili con te? Pensi che una relazione "debba funzionare" semplicemente amandosi per ciò che si è?
Un disturbo alquanto diffuso. La paura di essere giudicati, valutati, derisi o respinti dagli altri può essere alimentata dalle convinzioni che abbiamo e dal modo in cui ci comportiamo.
L'infiammazione è la risposta naturale del sistema immunitario ad aggressioni, infezioni e sostanze estranee. Quando è attivato, esso trasmette vari tipi di cellule e proteine in circolo nel corpo attraverso il sangue, come ad esempio le citochine, una classe di proteine che facilitano la comunicazione intercellulare.