[ |
Psicologo Online | Blog di Giuseppe Santonocito (2010) |
] |
I videogiochi d'azione migliorano la vista
società
- 05/11/10
I videogiochi che coinvolgono in modo intensivo l'attenzione, come gli sparatutto in prima persona, migliorano la vista nel mondo reale, secondo uno studio recente.
Leggi tutto |
Il quartiere può avere effetti depressivi sulla salute
società
- 04/11/10
Molte nazioni ricche, come gli Stati Uniti, stanno diventando più povere. Il tasso di povertà in USA ha raggiunto il 14.3%, il più alto dal 1994, ossia un americano su 7 vive sotto la soglia della povertà. Ciò può essere deprimente per le persone che abitano quartieri degradati.
Leggi tutto |
La rabbia aumenta il desiderio
generale
- 03/11/10
La rabbia è un'emozione interessante: per certi versi è negativa, mo possiede alcuni importanti caratteristiche delle emozioni positive. Alcuni esperimenti recenti mostrano che associare un oggetto alla rabbia fa sì che le persone lo desiderino di più. Un tipo di motivazione di solito prerogativa delle emozioni positive.
Leggi tutto |
Facebook rivela: si diventa amici non a causa dell'etnia
società
- 02/11/10
L'etnia potrebbe non essere così importante come si pensava, nel forgiare le amicizie, mentre ragioni etniche, sociali e il paese d'origine potrebbero esserlo di più.
Leggi tutto |
Invecchiando arrivano stabilità emotiva e felicità
società
- 01/11/10
Anche nel nostro paese, gli anziani sono in aumento. Molti temono che entro breve avremo una società invecchiata, con tanti anziani disabili e pochi giovani che si prendono cura di loro e che contribuiscono alla produttività. Tali preoccupazioni sono legittime, ma un nuovo studio a Stanford mostra che la vecchiaia porta vantaggi.
Leggi tutto |
L'aiuto dell'amichevolezza: le funzioni mentali migliorano socializzando
società
- 31/10/10
Parlare con gli altri in modo amichevole può rendere più facile risolvere i problemi. Invece, dalle conversazioni in tono competitivo si rischia di non ricevere alcun vantaggio cognitivo.
Leggi tutto |
Il lato oscuro dell'ego: cosa dicono le neuroscienze?
neuroscienze
- 29/10/10
Agli ego ipertrofici non mancano mai occasioni per mettersi in mostra: leader politici, uomini d'affari, atleti, rock star, chirurghi e scienziati sembrano non averne mai abbastanza.
Leggi tutto |
L'intelligenza pratica dà successo all'imprenditore
lavoro
- 28/10/10
Il fattore g d'intelligenza generale non basta, la pratica può fare la differenza fra il successo imprenditoriale e il fallimento.
Leggi tutto |
Videogame come strumenti d'apprendimento: dipendenti più esperti e motivati
lavoro
- 27/10/10
A lungo derisi come semplici passatempo ludici, un nuovo studio rivaluta le potenzialità dei videogiochi, mostrando che le aziende che li usano per la formazione ottengono dipendenti più intelligenti e motivati, che imparano di più e dimenticano di meno dei colleghi formati con metodi più passivi e statici.
Leggi tutto |
Timidezza cinica: può provocare violenza nei maschi, fattore di rischio in stragi scolastiche
scuola e istruzione
- 25/10/10
Dopo aver analizzato diverse stragi scolastiche avvenute negli USA dal 1995 al 2004, alcuni ricercatori hanno concluso che i killer coinvolti soffrivano probabilmente di timidezza cinica, una forma estrema di timidezza che colpisce in prevalenza i maschi, e che può portare a comportamenti violenti.
Leggi tutto |