[ |
Psicologo Online | Blog di Giuseppe Santonocito |
] |
Il pensiero magico può aiutare chi è a dieta
alimentazione
- 19/06/11
Il pensiero magico, sminuito da molti professionisti della salute mentale come inutile e controproducente, può invece aiutare le persone alle prese con situazioni
stressanti, come ad esempio una dieta dimagrante.
Mangiare troppi grassi danneggia i neuroni che controllano il peso
alimentazione
- 10/06/11
L'obesità e il consumo troppo alto di grassi può portare al danneggiamento delle cellule cerebrali (neuroni) che controllano il peso corporeo.
In adolescenza la forza di resistere sboccia nel cervello
sviluppo
- 07/06/11
Proprio quando i ragazzi affrontano l'intensificarsi della pressione dei compagni verso la trasgressione, alcune aree del cervello si sviluppano in modo tale da accrescere la capacità di resistere ai
comportamenti pericolosi.
Il pregiudizio ha radici genetiche
società
- 06/06/11
La tendenza a percepire gli altri come loro contro di noi non è prerogativa esclusiva dell'essere umano, è condivisa con i nostri cugini primati, secondo uno studio condotto a Yale.
È possibile capire dalla sua voce se il nostro partner ci tradirà?
relazioni
- 04/06/11
Nello scegliere un partner, le donne credono che più profonda è la voce di un uomo, più probabilmente sarà infedele. Di contro, gli uomini pensano che più la voce di una donna è acuta, più facilmente tradirà.
Il bilinguismo per il cervello è un gioco da nulla
comunicazione
- 01/06/11
Come fanno le persone a parlare lingue diverse senza mescolarle? Come riescono a trovare la parola giusta nella lingua giusta, dato che essere fluenti in una lingua significa conoscere circa 30.000 parole?
Gli uomini sono più tolleranti con gli amici rispetto alle donne con le amiche
relazioni
- 31/05/11
Le donne sono per tradizione considerate più sociali e cooperative degli uomini. Studi recenti mostrano però che gli uomini mantengono reti sociali più ampie e durature con altri uomini rispetto alle donne, e tendono ad avere amicizie più durature.
Ciò che è mio è mio! Fotografato nel cervello il meccanismo anti-perdita della proprietà
neuroscienze
- 30/05/11
Vi siete mai chiesti perché è tanto difficile separarsi dalle proprie cose? Un nuovo studio rivela dettagli affascinanti sugli specifici meccanismi neuropsicologici correlati alla potenziale perdita di proprietà.
Quali uomini sono attraenti per le donne?
relazioni
- 25/05/11
Le donne trovano gli uomini felici meno attraenti sessualmente di quelli spavaldi o pensosi, secondo una nuova ricerca alla University of British Columbia che aiuta a spiegare l'attrazione suscitata da sempre dal "ragazzaccio" e da altri stereotipi sessuali.
Il lato oscuro della felicità
società
- 24/05/11
Tutti vogliono essere felici, la ricerca della felicità sta in cima alla lista delle priorità di moltissime persone. Eppure, anche la ricerca della felicità può avere lati oscuri: non tutti i tipi di felicità sono desiderabili allo stesso modo e persino lo sforzo stesso di cercarla può far sentire peggio il cercatore.